- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

La Regione salva l’aeroporto di Salerno-Pontecagnano. Approvato l’accordo che sarà sottoscritto insieme ai vertici di Gesac, la società che gestisce lo scalo di Capodichino, e l’aeroporto di Salerno Spa. L’iniziativa segue le linee guida indicate dal ministero dei Trasporti che favoriscono la nascita di “reti aeroportuali per superare inefficienze, ridurre i costi e garantire una crescita integrata”.

Il primo obiettivo dell’accordo è quello di rilanciare l’economia locale attirando un numero sempre più elevato di turisti e nuovi investimenti sul territorio. Per raggiungerlo, però, bisognerà studiare programmi di incentivi per portare le compagnie aeree a Salerno in modo da distribuire il traffico passeggeri sui due scali.

La crescita dell’aeroporto di Capodichino, gestito da Gesac, che ha raggiunto quasi 7 mln di passeggeri nel 2016, rappresenta un successo che si contrappone alle difficoltà di Salerno culminate con le dimissioni dell’ammistratore Antonio Ilardi, ed ha portato alle decisione di sviluppare questo nuovo e atteso accordo.

Serviranno però circa 5 mln di euro per tenere in “vita” l’aeroporto salernitano in attesa che si dia il via all’accordo e la gestione Gesac possa iniziare.