- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Se possiedi un’azienda che si dedica all’allevamento degli animali, sicuramente fra le difficoltà che devi tenere in considerazione c’è quella rappresentata dalle alte temperature. È un fattore molto importante, di cui non ci si deve dimenticare, perché le alte temperature che si riscontrano a volte nelle stalle costituiscono un fattore che non tiene affatto conto del benessere animale. Specialmente nella stagione estiva, all’interno degli spazi in cui sono allevati gli animali, come per esempio i bovini, si manifesta un forte calore. Di giorno in estate le temperature possono raggiungere livelli molto elevati nelle stalle, per cui occorre trovare delle soluzioni significative, per garantire il benessere degli animali stessi. Ma come fare? In questo senso la nebulizzazione può rappresentare un valido aiuto.

Come predisporre un impianto di nebulizzazione per gli allevamenti

I prodotti come quelli che trovi su Fresconaturale.com possono essere davvero adatti per raffrescare gli ambienti all’interno dei quali sono allevati gli animali. Ma c’è da tenere conto di alcuni importanti elementi, che non possono essere sottovalutati, se decidiamo di predisporre un impianto di nebulizzazione per i bovini e per gli altri animali di allevamento.

È chiaro che la nebulizzazione deve essere strutturata in modo da non arrivare a bagnare il corpo degli animali. Quindi è molto importante mostrare la massima cura soprattutto per ciò che riguarda le dimensioni dell’impianto.

Il dorso degli animali non deve essere mai bagnato. Se così fosse, si avrebbe il rischio di sottoporre gli animali al sopraggiungere di malattie. Tra l’altro, se il dorso dell’animale viene bagnato, questo comporterebbe anche una certa umidità sul pagliericcio utilizzato dagli animali per riposare e tutto ciò potrebbe favorire la proliferazione dei batteri.

Per evitare che tutto ciò succeda, l’impianto di nebulizzazione per i bovini e per gli altri animali d’allevamento deve essere disposto in modo che la stalla sia influenzata dal getto di vapore nel senso della lunghezza.

La nebulizzazione deve avvenire in maniera omogenea in tutto l’ambiente, in modo che non ci siano punti in cui il getto nebulizzante si concentri in maniera eccessiva. Ecco perché i nebulizzatori devono essere posizionati a distanze regolari, senza causare concentrazioni particolari di ventilazione che potrebbero risultare dannose.

Perché è importante la nebulizzazione negli allevamenti

È molto importante garantire la nebulizzazione predisposta bene all’interno degli allevamenti, perché bisogna essere consapevoli degli effetti e delle conseguenze che il caldo produce a svantaggio del benessere fisico degli animali.

Infatti le temperature molto elevate possono produrre una sensazione di stanchezza negli animali d’allevamento e questo li induce ad alimentarsi non più regolarmente. Tutto ciò si traduce in un decadimento fisico e in una perdita di peso, quindi è chiaro che si possono avere dei danni anche in termini di produttività aziendale.

Per ripristinare la produzione regolare, è molto importante creare all’interno delle strutture in cui vengono tenuti gli animali le condizioni di comfort, perché l’animale stesso possa condurre uno stile di vita comodo. Puntare sulla nebulizzazione impiegata in modo opportuno può essere veramente rilevante per il benessere degli animali.

Infatti non dobbiamo dimenticare che nebulizzare in maniera regolare e uniforme la superficie in cui gli animali si trovano dà la possibilità di ridurre le temperature di diversi gradi, in un range compreso da un minimo di 3 °C ad un massimo di 7 °C.

Basti pensare a quanto succede per esempio nel caso dei bovini da latte. In questi animali il caldo eccessivo nei periodi estivi può fare in modo di ridurre la produzione del -20%. Quindi il raffrescamento delle stalle può essere davvero utile per permettere un’alimentazione regolare nel corso del tempo e per aumentare la produzione. Tutto questo sicuramente incide in maniera notevole sul bilancio dell’azienda.