- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – “Questa mattina ho incontrato una delegazione di Operatori Socio-Sanitari risultati idonei ai concorsi banditi dal Cardarelli e dall’Asl Napoli 2 Nord. Li ho ascoltati a nome delle 2200 persone che al momento affollano le graduatorie e che attendono gli scorrimenti per poter entrare in servizio. L’obiettivo dell’incontro è stato quello di scongiurare un’ennesima guerra tra poveri nel comparto sanitario tra precari, interinali, vincitori di avvisi pubblici e vincitori di concorsi, e di riuscire a fare chiarezza sulla stagione di assunzioni in sanità che la giunta De Luca ha messo in atto dopo decenni di blocchi del turn over”.

Queste le dichiarazioni del presidente della commissione Lavoro e Attività produttive Nicola Marrazzo a margine dell’incontro con un gruppo di manifestanti in sit-in davanti al consiglio regionale.

“L’obiettivo è quello di fare chiarezza sulla linea politica da adottare, per questo motivo – ha spiegato Marrazzo – chiederò al presidente della commissione Sanità Stefano Graziano, la convocazione di una serie di audizioni congiunte per ascoltare i direttori generali delle Aziende sanitarie e degli ospedali campani avente ad oggetto il personale sanitario in generale, con un focus sulla programmazione delle assunzioni”.

“Veniamo da decenni di blocco del turn, oggi che la situazione è più stabile – chiarisce il presidente – è arrivato il momento di rimpinguare le file del personale sanitario con addetti e operatori qualificati, che mantengano alti i livelli dei Lea, ma che soprattutto possano entrare stabilmente in servizio ed espletare il lavoro per il quale sono stati selezionati”.

“Oggi c’è l’esigenza di procedere con le assunzioni e avviare altri i concorsi per coprire il  fabbisogno di personale in sanità che resta ancora molto alto”, ha concluso l’esponente Pd.