“L’aumento del prezzo delle materie prime rischia di bloccare il Pnrr, i cantieri”. E’ all’allarme lanciato dal governatore della Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Fb. “Noi saremo obbligati nei prossimi giorni a rivedere anche le basi finanziarie per le gare che sono state bandite – spiega – rischiamo di non avere la partecipazione delle imprese anche per opere di manutenzione ordinaria. Abbiamo in corso, siamo alla vigilia di gare importanti per realizzare nuovi ospedali, impianti di compostaggio. Dobbiamo rivedere tutto il capitolato di gara”.
“Di tutto avevamo bisogno tranne che della campagna elettorale” – ha sottolineato de Luca, in diretta Fb – Parla di “momenti di grande confusione politica che hanno disturbato questo nostro mese di agosto. Una situazione non semplice – dice – abbiamo alle porte una crisi energetica, bollette per le famiglie, problemi gravi per le aziende, per le attività commerciali, turistiche, per le famiglie. Un governo a mezzo servizio in una situazione che lo obbliga a prendere decisioni importanti. Per le famiglie la situazione è pesante con bollette triplicate, abbiamo alle porte mesi che obbligheranno probabilmente addirittura a chiudere le attività produttive un giorno o due alla settimana, una situazione inimmaginabile”.
“Mi auguro che chiusa la fase di presentazione delle liste prevalga un elemento di responsabilità nazionale e la consapevolezza che tuto possiamo consentirci meno che demagogia e accapigliamenti, e prevalga nella dialettica inevitabile un elemento di responsabilità nazionale”, conclude.
“Ad ottobre potremo avere problemi nei pronto soccorso per mancanza di personale. Stiamo lavorando ad una modifica organizzativa” – ha sottolineato il governatore della Campania – “Vogliamo vedere di separare codici rossi da altri codici per evitare affollamento e per ovviare, per quanto possibile, alla carenza di personale che abbiamo come regione ricordando sempre che abbiamo 10mila dipendenti in meno nella sanità campana. Cercheremo di fare miglioramenti organizzativi per non avere affollamenti”.
Si rivolge ai cittadini, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, e in diretta Fb, dice: “Attenti alle elezioni, la cosa più facile è parlare, la cosa più difficile è fare. Già abbiamo avuto in Italia esperienze di fiammate e di innamoramenti di qualche forza politica, poi passano gli anni e i palloncini si sgonfiano. Cerchiamo di essere attenti”. “Nelle campagne elettorali si parla molto – ha aggiunto – cercate di capire, tutti, chi è in grado di fare oltre che di parlare, ci si può appassionare e innamorare di singole personalità politiche, poi arriva il momento della verità che è rappresentato dalla capacità di realizzazione e concretezza”.