Carlo Marino, sindaco di Caserta, è stato riconfermato all’unanimità alla guida di Anci Campania. L’elezione è avvenuta durante l’Assemblea regionale che si è tenuta oggi a Napoli alla presenza del presidente nazionale f.f. di Anci, Roberto Pella, e del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. Marino, nato a Caserta il 19 ottobre 1968 e laureato in Giurisprudenza all’Università “Federico II” di Napoli, ha alle spalle una lunga carriera nel campo del diritto amministrativo. Esponente del Pd, è stato rieletto sindaco di Caserta nell’ottobre 2021.
“È davvero un grande onore poter rappresentare i 550 sindaci della Campania per un altro mandato. Ci attendono sfide impegnative, sia per la gestione finale del Pnrr che per affrontare la partita della legge di bilancio e dell’Autonomia differenziata. In questi cinque anni abbiamo sempre assunto, in tutti i nostri organismi associativi, decisioni all’unanimità, nonostante le nostre diverse posizioni politiche e ideologiche. E questo ha fatto di Anci Campania un laboratorio originale e unico nel panorama politico. Mi auguro che questa sintonia continui e rafforzi l’unità sui progetti utili alle nostre comunità“, ha detto Marino.
Un grande applauso ha sugellato la riconferma di Marino, che con la sua elezione ha aperto la stagione delle Assemblee regionali di Anci che stanno rinnovando i loro organi statutari. Con lui è stato nominato alla carica di Segretario generale il sindaco di Gragnano, Nello D’Auria, che ha presentato nel suo intervento il bilancio gestionale di Anci Campania contraddistinto in questi anni da una crescita degli iscritti, dei progetti sul territorio e della sua solidità economica. L’Assemblea di Anci Campania ha, inoltre, eletto i 56 membri del Direttivo regionale e ha votato i 28 delegati che parteciperanno all’Assemblea nazionale di Torino, dal 20 al 22 novembre, dove sarà eletto il successore di Antonio Decaro alla presidenza nazionale di Anci.