- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Poste Italiane è una delle principali società in Italia, come dimostrano i bilanci degli ultimi anni ed il numero di nuove assunzioni, che sono state necessarie per supportare la crescita della società e la sua ulteriore espansione in Italia.

Non stupisce quindi che Poste Italiane sia considerata una valida opportunità di investimento da coloro che intendono aggiungere al loro portafoglio anche una quota azionaria, facendosi carico del rischio correlato all’investimento in azioni, ma puntando al contempo su una società solida, il cui valore non dovrebbe essere caratterizzato da elevata volatilità.

Valore azioni Poste Italiane

Gli investitori che stanno pensando all’acquisto di azioni di questa società sono interessati a scoprire quanto valgono le azioni di Poste Italiane in borsa, così da poter operare con consapevolezza in questo settore. Informarsi sul valore attuale delle azioni e sulle oscillazioni che il loro prezzo ha subìto nell’ultimo periodo è necessario per poter avere un quadro dettagliato della situazione e per capire come muoversi con i propri investimenti.

Dopo un primo trimestre dell’anno caratterizzato da un forte calo del prezzo di mercato, le azioni di Poste Italiane sono tornate a crescere. Il prezzo minimo di 6,14 euro del 12 marzo 2020 è ormai lontano ed al momento le azioni vengono scambiate per 8,80 euro.

Il prezzo corrente è comunque distante rispetto al valore che queste azioni avevano all’inizio dell’anno: il 2 gennaio 2020 il titolo azionario veniva infatti scambiato a 10,20 euro, mentre il prezzo massimo è stato raggiunto il 19 febbraio 2020 con un valore di mercato di 11,51 euro per azione.

Azioni di Poste Italiane: conviene acquistarle?

Se è vero che considerando l’intero anno il prezzo delle azioni di Poste Italiane è calato, è pur vero che riducendo il periodo di analisi e prendendo in esame gli ultimi sei mesi si nota una crescita interessante, che fa ben sperare anche per i mesi a venire.

Molti analisti ritengono infatti che questa società abbia le carte in regola per continuare a crescere e che dunque il valore del titolo in borsa andrà incontro ad un aumento nei prossimi mesi. E’ probabile infatti che la crescita continui fino a quando le azioni torneranno ad avere il prezzo di inizio anno e che la società riesca a riprendersi del tutto da questo difficile periodo che sta interessando gran parte dei titoli quotati in borsa.

Quest’analisi non è comunque condivisa da tutti gli esperti del settore, vi sono infatti alcuni analisti che propongono una strategia di investimento più prudente e che sono scettici riguardo la crescita del titolo, in particolare nel breve termine. Prima di procedere con l’acquisto di queste azioni per aggiungere al proprio portafoglio finanziario anche Poste Italiane è utile prendere in considerazione sia le previsioni più ottimistiche che quelle più pessimistiche, per fare la propria valutazione e decidere se questo titolo azionario sia adeguato per il proprio portafoglio e per la propria propensione al rischio.

Fare trading con le azioni di Poste Italiane

Il trading online è il metodo più semplice per fare compravendita di azioni di Poste Italiane. Con il trading non si dovranno infatti acquistare direttamente le azioni, ma si potrà operare con i CFD, acquistando dunque dei contratti che assumono il valore delle azioni di questa società e che ne seguono l’andamento.

Il trading con le azioni si può fare scegliendo una piattaforma di investimento e creando il proprio account personale. Il broker scelto deve avere l’autorizzazione della Consob, la quale assicura agli investitori la sicurezza della piattaforma ed il rispetto della normativa vigente in Italia. Tutte le principali società di trading consentono di fare compravendita di CFD legati alle azioni di Poste Italiane, non sarà quindi difficile aggiungere questo titolo al proprio portafoglio per tentare di generare un profitto con la crescita di Poste Italiane.