- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Con divisa e fischietto, e con la naturale solarità e la grinta che la contraddistinguono, è riuscita a conquistare le famiglie italiane divenendo una delle attrici più amate di ‘Un posto al sole’. Stiamo parlando di Antonella Prisco, la simpatica vigilessa della longeva soap, che domani, martedì 14 febbraio, debutterà al Teatro Sannazaro con uno spettacolo tutto suo: “E’ un progetto che aleggia nella mia testa e nel mio cuore ormai da anni. Finalmente – spiega l’attrice ad Anteprima24ho avuto il coraggio di fare quel passo in più, non in equilibrio, e per questo ringrazio il Teatro che mi ha dato questa possibilità”.
Una pièce, dal titolo ‘CambiaMenti’, che nasce da un’esigenza personale e che porterà l’attrice partenopea a raccontarsi tra fragilità e conflitti: “Si parla di cambiamenti, in forma ironica, quelli che affrontiamo nella quotidianità della nostra vita e che ci destabilizzano; se li guardiamo però con più leggerezza, forse riusciamo a vederli e quindi ad affrontarli in maniera diversa. Spesso cambiare la propria mente può aiutare molto, ci permette di superare gli ostacoli”.
Tornando ad Upas, fiore all’occhiello di Rai 3, nelle ultime settimane il suo personaggio, Mariella Altieri, è coinvolta in beghe condominiali con Serena Cirillo (Miriam Candurro): “Trattiamo argomenti leggeri, ma allo stesso tempo ricorrenti nella vita reale quali gli screzi tra condòmini, e quindi ci si confronta, anche se in maniera più animata. È la prima volta che giro con Miriam e devo dire che ci siamo trovate benissimo. Siamo riuscite a creare una bella complicità, cosa non poco importante. Quando ci si supporta tra colleghi nascono cose belle e la sinergia, quando è ben evidente, è capace di apportare anche contributi estemporanei che il pubblico nota e apprezza, per fortuna”.
La Prisco è entrata a far parte del cast della soap nel 2014 e da anni recita al fianco di Germano Bellavia, il comandante dei vigili urbani Guido Del Bue che ha perso la testa per lei. Così, nell’evoluzione della storia, Mariella e Guido dal 2018 sono diventati una vera famiglia con l’arrivo del piccolo Lorenzo: “Con Germano si è instaurato un bellissimo rapporto, una forte amicizia. Ci divertiamo tanto insieme. Ed anche con la collega Giorgia Gianetiempo, con cui non giro ma ci confrontiamo spesso, si è creato un bel rapporto fuori dal set”.
Quanto c’è di Antonella Prisco nel personaggio di Mariella Altieri?
“Mariella rappresenta quella parte di me più battagliera, una parte che tengo a bada e che spesse volte ho paura di manifestare, di esporre. È giusto prendere posizione nella vita, credere in qualcosa, proprio come fa lei. A Mariella credo di aver trasmesso, invece, la dolcezza, la voglia di comunicare, il contatto umano, nei sentimenti”. 

Non solo ‘Un posto al Sole’, altra fiction che ti vede protagonista è ‘La Sposa’ con Serena Rossi. Che esperienza è stata?
Serena è stata una collega straordinaria, capace di metterti a proprio agio sul set. È stato molto bello lavorare anche con Giacomo Campiotti, abilissimo regista”. 

Nella miniserie, ambientata nell’Italia degli anni ‘60, la Prisco veste i panni di Nunzia, una delle spose per procura, moglie del barista del paese, che diventa un punto di riferimento per Maria, la protagonista: “Un lavoro storico che mi ha arricchito molto. È una storia di violenza ma non priva di momenti di leggerezza. Giacomo dandomi questo ruolo ha colto il lato comico che mi appartiene, ma anche un lato drammatico che è stato bello interpretare”.
Sarai anche nel cast della seconda stagione?
“Purtroppo non posso ancora svelare nulla al riguardo”.