- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

I codici sconto rappresentano la soluzione più efficace e più immediata per risparmiare con gli acquisti online. Quando si ha intenzione di fare shopping su Internet, può essere sempre utile compiere delle ricerche in Rete allo scopo di verificare se siano disponibili degli sconti che possano essere attivati sugli articoli che si è interessati a comprare. Il web ospita diversi portali che mettono a disposizione i coupon sconto che possono essere sfruttati sia in e-commerce italiani che in e-commerce stranieri. Noti anche come codici promozionali, come voucher, come buoni sconto o come coupon, i codici sconto offrono un gran numero di vantaggi: sono gratuiti e garantiscono la massima semplicità di utilizzo.

Dove reperire codici sconto

Tra i migliori siti su cui si può fare affidamento per reperire coupon sconto c’è di sicuro scontiebuoni.it: qui i codici sono suddivisi in categorie e si caratterizzano per una enorme varietà di scelta. Ecco, per esempio, gli abbonamenti ai giornali, i parcheggi negli aeroporti, le offerte online per i vini, le cialde e le capsule per il caffè, le lenti a contatto, le polizze assicurative per i viaggi, il noleggio delle auto, le tariffe del gas, della luce e dell’acqua: un ricco campionario di servizi e prodotti su cui si possono ottenere sconti.

Guida alla ricerca dei codici sconto

Il mondo dei codici sconto è molto ampio e variegato: ci sono, per esempio, quelli che devono essere stampati e poi forniti fisicamente in negozio e quelli che, invece, sono virtuali e possono essere impiegati per gli acquisti sul web. Ma come è fatto un coupon di questo tipo? Si tratta molto semplicemente di una stringa di caratteri, e cioè di numeri e lettere, mostrati sulla pagina web più o meno come avverrebbe con un buono cartaceo. Un codice sconto può essere considerato come un password digitale da mettere nel carrello o da digitare nel form presente sulla pagina del sito in cui si sta portando a termine il proprio acquisto.

La scelta dei coupon sconto

Va detto che i codici che possono essere impiegati per ottenere uno sconto sull’acquisto di prodotti costituiscono solo una delle alternative tra cui è possibile scegliere: in effetti i codici promozionali coinvolgono un gran numero di settori spaziando, per esempio, dal fitness alla ristorazione. Inoltre vale la pena di prendere in considerazione le offerte del giorno, che consistono in coupon pensati per coloro che si registrano alla newsletter del sito da cui lo sconto è offerto. Ma non è tutto, perché nella casistica vanno ricordati anche i buoni per chi si iscrive a una determinata pagina sui social o pubblica una foto con un certo hashtag.

Quanto si risparmia grazie ai codici sconto

Non è detto che dal codice sconto si possa dedurre sempre una cifra fissa che viene sottratta all’importo complessivo della spesa. In alcuni casi lo sconto può essere applicato in percentuale sulla somma, oppure i benefit concessi possono essere di altro genere, rappresentati dalla concessione di un gadget in omaggio o dalla gratuità delle spese di spedizione.

I consigli per usare i codici sconto

Prima di procedere con la selezione del codice promozionale, è sempre auspicabile mettersi in cerca su Internet di recensioni lasciate dagli utenti relative, per esempio, al livello di affidabilità del sito da cui i coupon vengono proposti. Purtroppo non si può escludere la possibilità di incappare in frodi che, ben lungi dal garantire sconti, in realtà hanno il solo scopo di ottenere dati personali e informazioni sensibili che poi verranno rivendute. Insomma, come sempre quando si tratta di navigare sul web, le precauzioni non sono mai troppe.