- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Le scope elettriche sono state in grado di portare una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda le pulizie di casa.  Infatti, rispetto ai classici aspirapolvere a traino, hanno tanti vantaggi e benefici in più che tutti vorrebbero conquistare come una maggiore praticità, maneggevolezza e facilità d’uso.

Quando arriva il momento della scelta della vostra scopa elettrica, dovete prendere in considerazione diverse caratteristiche per trovare la soluzione che fa per voi. Oggi diverse persone si domandano se sia meglio una scopa elettrica con o senza sacco. Questa breve analisi fa luce su questo aspetto, evidenziando tutti i pro e i contro delle due alternative.

Con il sacco: tutti i pro e contro

La scopa elettrica raccoglie la polvere e lo sporco raccolto da terra in un sacchetto che va cambiato periodicamente. Di solito, il sacchetto è abbastanza capiente senza doverlo svuotare in continuazione. Il sacchetto della polvere si getta direttamente nella spazzatura senza entrare in contatto con lo sporco intrappolato. Sul blog con recensioni di scope elettriche potete scoprire quali sono i modelli migliori.

Spesso, i modelli con il sacco non sono provvisti spia che segnala il bisogno di sostituire il sacchetto. Per controllare il sacchetto, bisogna tutte le volte smontare il pezzo. Spesso capita di punire a casa con un aspirapolvere con sacchetto pieno rendendo le pulizie meno efficaci. Altro problema da evidenziare è la necessità di avere sempre un sacchetto di riserva in casa. Con il passare del tempo, i ricambi come i sacchetti possono diventare difficile da trovare e addirittura molto costosi.

Senza il sacco: pregi e difetti

Le scope elettriche prive di sacco, convogliano la polvere e lo sporco raccolto da terra in un serbatoio. In genere, potete controllare la polvere presente nel serbatoio senza dover smontare tutto l’elettrodomestico. Si tratta di un fattore importante perché capite subito visivamente se potete procedere con la pulizia oppure dovete prima svuotare il contenitore. Oggi il sistema di rilascio della polvere è stato migliorato e non entrate in contatto con lo sporco: basta premere un bottone per rilasciare il contenuto direttamente all’interno della spazzatura.

Bisogna però dire che spesso le scope elettriche senza il sacchetto della polvere vanno svuotate più spesso per garantire una pulizia completa contro ogni tipo di sporco. Non perdete però tempo a svuotare il serbatoio grazie a un sistema di rilascio molto rapido e veloce. Inoltre, vale la pena prendere in considerazione questi modelli perché non vi obbligano a dover comprare in continuazione pezzi di ricambio che possono diventare difficile da trovare presso i rivenditori e anche online. In poche parole, ottenete un elettrodomestico pratico che non presenta ulteriori costi nel corso del tempo. Inizialmente però dovrete spendere leggermente di più perché questi modelli hanno un costo maggiore rispetto a quelli con il sacco. La spesa però si ripaga non appena vi rendete conto che non siete più schiavi dei sacchetti che mancano sempre dalla dispensa e dovevate cercare inutilmente in tutti negozi specializzati della città.