- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Quando si naviga in rete è essenziale prestare attenzione al fattore sicurezza, poiché su internet le minacce sono dietro l’angolo.  Per questa ragione, bisogna comprendere quali sono le minacce e soprattutto come affrontarle, per evitare furti dei dati, danni ai dispositivi oppure rallentamenti della connessione.

1. Attivare offerte con pacchetti di sicurezza

Il primo passo per garantire la sicurezza durante la navigazione in rete è cercare tra le migliori offerte internet casa quelle che includono dei pacchetti di sicurezza. Infatti, alcuni operatori prevedono all’interno del contratto per la linea internet anche degli strumenti pensati per proteggere i dispositivi connessi dalle minacce della rete (come malware, virus e altri attacchi informatici). La presenza di questi servizi aggiuntivi può costituire un aiuto importante per prevenire problematiche di vario tipo. In alcuni casi, tali pacchetti sono inclusi nel prezzo mensile del canone, mentre altri operatori richiedono il pagamento di un sovrapprezzo (in genere pari a pochi euro) per poter usufruire del servizio.

2. Utilizzare un buon antivirus

Un altro consiglio fondamentale che permette di garantire la sicurezza durante la navigazione su internet è installare sui propri dispositivi degli appositi software antivirus. Questi programmi permettono di individuare virus e malware e rimuoverli in pochi e semplici click. Tuttavia, è altrettanto importante provvedere agli aggiornamenti costanti: gli sviluppatori rilasciano regolarmente aggiornamenti che includono patch di sicurezza e sistemi per individuare i nuovi virus in circolazione e ovviamente neutralizzarli. Ignorare gli aggiornamenti, pertanto, potrebbe rendere il sistema vulnerabile.

3. Attivare le impostazioni avanzate per la privacy

Sulla maggior parte dei siti web e delle app utilizzate quotidianamente, sono presenti delle impostazioni avanzate sulla privacy. In altri casi, invece, tali opzioni sono nascoste o posizionate in una parte dello schermo che le rende poco evidenti, poiché alcune aziende cercano di ottenere i dati dei clienti per scopi commerciale. Per questo motivo, è fondamentale trovare e attivare queste impostazioni, al fine di limitare la condivisione dei dati di localizzazione, di contatto, della cronologia di navigazione, ecc.

4. Fare attenzione alla rete utilizzata

In alcune zone è possibile trovare delle reti Wi-Fi pubbliche, messe a disposizione dal comune oppure dai centri commerciali. Queste reti possono essere utili in situazioni di emergenza, tuttavia potrebbero essere vulnerabili e costituire un terreno fertile per i virus e per i malintenzionati alla ricerca di dati sensibili. Il suggerimento in questo caso è quello di utilizzare una VPN (Virtual Private Network) in grado di creare una sorta di “tunnel” crittografato tra il dispositivo e il server, proteggendo le informazioni sensibili.

5. Assicurarsi di fare acquisti solo sui siti affidabili

Quando si fa shopping online, è importantissimo proteggere i propri dati finanziari, come le informazioni concernenti la carta di credito. Inserire il numero della carta, l’intestatario ed il CVV sui siti web non sicuri li mette a disposizione dei cybercriminali. Una delle strategie per difendersi è assicurarsi che il sito consenta la connessione sicura e crittografata. In genere, per controllare la sicurezza di una pagina web basta guardare l’URL: se inizia con https:// (dove la “s” indica proprio “sicuro”) significa che tale pagina utilizza protocolli di crittografia per proteggere i dati trasmessi dal browser al server.