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L’uso dei social network per accrescere la propria visibilità sul web, divulgare il proprio brand e provare ad ampliare il target di riferimento è una pratica sempre più diffusa tra imprese e liberi professionisti.

Si tratta di canali perfetti per veicolare ogni genere di messaggio promozionale, per ricevere feedback da parte degli utenti, così come per rafforzare la propria brand reputation attraverso la condivisione di contenuti accattivanti o interessanti dal punto di vista formativo.

Tuttavia, per sfruttare al meglio tutte le potenzialità offerte dai social network è importante curarne in ogni dettaglio la gestione, a partire naturalmente dalla creazione e dalla pubblicazione dei contenuti. Si tratta di un compito non semplice da assolvere senza gli strumenti giusti: un aiuto importante al giorno d’oggi può arrivare da tutte quelle piattaforme in grado di amministrare e monitorare l’andamento dei propri social in un unico ambiente digitale.

Come organizzare al meglio il lavoro con i tool

Una risorsa importante a cui è possibile affidarsi per ridurre il carico di lavoro è per esempio PostPickr, il social manager tool definitivo sviluppato interamente in Italia, che rende la gestione dei social network più efficace e rapida: il tempo risparmiato, infatti, può arrivare fino al 70%.

Nell’ambito del social management occorre molta versatilità e poter organizzare il lavoro di più social network contemporaneamente nel minor tempo possibile è prioritario. Avvalendosi delle statistiche fornite dal tool relative agli orari di maggiore affluenza ai post, si può pianificare il lavoro relativo a più giorni programmando i contenuti in automatico e senza dover intervenire ogni volta.

Ogni post è frutto di un lavoro importante, che si tratti di un contenuto scritto, di un video o di un’immagine: per valorizzarlo al meglio e trarre il massimo, occorre condividerlo sui social più adeguati, preoccupandosi al tempo stesso di archiviarlo. I migliori tool permettono di effettuare una catalogazione per categorie, al fine di rendere la ricerca più agevole per un eventuale reimpiego in futuro.

In questo modo le idee migliori e che hanno ottenuto maggior riscontro non andranno perdute e anche le fonti (immagini, audio, testi o link) saranno riunite in un unico archivio da cui attingere quando serve.

Le funzionalità offerte dai tool

I migliori tool per gestire i social network permettono anche di sfruttare la piattaforma per lavorare in team, in modo da agevolare la comunicazione dei dipendenti in qualsiasi circostanza, ma soprattutto nel caso in cui si lavori da remoto, in smart working, oppure su più sedi.

Con PostPickr, per esempio, la panoramica dei contenuti è condivisibile e si può decidere di intervenire per fare le modifiche necessarie dove serve utilizzando appositi canali interni.

Per quello che riguarda la creazione e la pubblicazione dei post, i migliori tool presentano funzionalità che permettono anche di intervenire sulla formattazione (come il tipo di carattere, dimensioni e allineamento), così come di inserire emoji, gif, hashtag e immagini. A questo proposito, con PostPickr è possibile attingere anche alle risorse di PixaBay, che mette a disposizione immagini prive di copyright da poter impiegare per i propri contenuti.

Grazie a questi tool si ha, quindi, la possibilità di risultare estremamente visibili e di potersi dedicare alla promozione dei prodotti: l’interazione con i clienti o potenziali tali rende immediato un feedback che altrimenti necessiterebbe di tempo per analizzare le vendite. In questo modo, invece, bastano commenti e like per cogliere il trend prima ancora che si realizzi un prospetto mensile e si può decidere di intervenire in maniera più tempestiva.