Tempo di lettura: 2 minuti

La necessità di assicurare una previdenza sostenibile ed equa è urgente, considerando che la generazione che accede adesso al mercato del lavoro in Italia andrà in pensione mediamente a 71 anni, mentre ora è possibile (sempre in media) a 61,8 anni. Gli importi percepiti, inoltre, saranno più bassi, perché a coloro che sono entrati nel mondo del lavoro dopo il 1995 sarà applicato il sistema contributivo puro.

Con il volume I quattro cavalli si propongono nuove analisi e soluzioni.

Riprendendo la metafora della biga alata di Platone, in cui i cavalli che trainano il cocchio devono procedere alla stessa andatura e nella stessa direzione per riuscire ad andare avanti, la società viene paragonata a un aratro trainato dai quattro cavalli Stato, mercato, ambiente e welfare, che devono viaggiare di pari passo per condurla verso un obiettivo di equità e benessere generale.

Viene quindi elaborata e presentata una possibile alternativa ai modelli attualmente in vigore: un modello sostenibile, definito Ecosistema d’Argento, che si caratterizza proprio per la capacità di “tenere insieme i quattro cavalli” e garantire il rispetto della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Le considerazioni affrontate nel volume hanno l’obiettivo di offrire una diversa prospettiva di azione affinché possa esserci un intervento concreto che, come dimostrano altri casi di studio, in primis il Portogallo, è fattibile e alla portata dell’Italia.

È necessario e urgente passare da una concezione di welfare inteso unicamente come spesa, a un welfare inteso come investimento in servizi di qualità per la persona. Condizione necessaria è la cooperazione fra il settore pubblico, quello privato e i singoli individui sfruttando tutte le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie.