- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Valva (Sa) –  “Incidenti stradali causati dall’asfalto reso pericoloso per l’assenza di manutenzione ordinaria delle cunette di scolo dell’acqua piovana, l’Ente Provincia intervenga subito”. È la denuncia che arriva dagli imprenditori del settore autotrasporti di Valva, vittime, loro malgrado, di decine di incidenti avvenuti lungo la strada provinciale 9, all’innesto con località Isca del comune di Colliano e la strada statale SS691-Fondo Valle Sele, in direzione del centro abitato a Valva.  

Incidenti che si ripetono frequentemente e sempre con la stessa dinamica. “Le cunette di scolo dell’acqua piovana lungo la strada-raccontano gli autotrasportatori – sono sporche perché non vi è pulizia e manutenzione ordinaria tanto da deviare l’acqua piovana a riversarsi sull’asfalto, lungo l’intero manto stradale dove con le temperature basse a causa del freddo di questi giorni, si trasforma in ghiaccio, rendendo viscido e pericoloso il manto stradale”.  

Pericolosità sulla rete viaria provinciale che si traduce in decine di incidenti stradali che vedono i camionisti alla guida di autoarticolati, finire fuori strada e schiantarsi contro muretti di recinzione delle case e gli alberi, bloccando per ore la viabilità lungo la carreggiata. 

“Siamo stanchi – raccontano gli imprenditori degli autotrasporti – di assistere passivamente all’inerzia delle Istituzioni che invece dovrebbero tutelare i cittadini. Non possiamo rischiare di assistere a tragedie annunciate – aggiungono-mettendo a rischio la nostra incolumità e quella di centinaia di nostri autisti che quotidianamente transitano con i camion nella Valle del Sele. La Provincia – concludono – intervenga con urgenza prima che accada l’irreparabile”.