Nocera Inferiore (Sa) – Ieri sera, in un incontro svoltosi a Nocera Inferiore, i primi cittadini della Valle del Sarno, riunitisi per mettere a punto una strategia comune di sviluppo e di rilancio del territorio in vista della redazione del Masterplan dell’Agro, hanno ribadito la loro solidarietà ed il loro sostegno ai colleghi di Roccapiemonte e Castel San Giorgio, dopo gli attentati dinamitardi subiti nei giorni di venerdì e sabato santo.
“Non siamo stati lasciati mai soli – hanno dichiarato Paola Lanzara e Carmine Pagano, presenti all’incontro di ieri – tutti i sindaci, con i quali da anni condividiamo un’azione sinergica volta al rilancio del nostro territorio, ci hanno fatto sentire la loro vicinanza, che per noi è stata molto importante”.
E proprio da Castel San Giorgio partirà un messaggio forte da parte di tutte le istituzioni.
Nel corso dell’incontro di ieri sera tutti i sindaci presenti hanno deciso di tenere nelle prossime settimane – (la data è da stabilire) – proprio al Comune di Castel San Giorgio, un incontro sul tema della Sicurezza e della Legalità alla presenza delle massime autorità provinciali e regionali tra cui il Prefetto di Salerno Francesco Russo, il Questore Giancarlo Conticchio, i vertici di Carabinieri e Guardia di Finanza, il Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Nocera Inferiore, l’assessore regionale alla Sicurezza e alla Legalità Mario Morcone.
Sempre durante l’incontro di ieri si è messo mano alla istituzione della Conferenza dei Sindaci, organo che consentirà una diretta collaborazione tra i Comuni dell’Agro.
Nel contempo si è preso atto della delibera di istituzione del Masterplan dell’Agro da parte della Regione Campania e del presidente Vincenzo De Luca.
“Il Masterplan varato dalla Regione premia il nostro Agro – hanno affermato tutti gli amministratori presenti – noi sindaci siamo pronti a raccogliere la sfida epocale che offrirà
occasioni concrete di sviluppo e di rilancio sociale ed economico al nostro territorio”.
Agro, sindaci uniti contro gli attentati
Tempo di lettura: 2 minuti