- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Buccino (Sa) – Sono decine le aziende agricole site tra i comuni di Laviano e Buccino, gravemente danneggiate dal maltempo che nella giornata di ieri ha interessato i comuni dell’Alto Sele e Tanagro. A Laviano infatti, il nubifragio che si è abbattuto sul territorio ha provocato l’allagamento di stalle, casolari di campagna, terreni agricoli coltivati e strade, invasi da metri di fango e detriti, straripati dai valloni in alta montagna.  

Un vero e proprio alluvione che bloccato la viabilità comunale e messo in ginocchio ben tre importanti aziende zootecniche e orticole nelle località Lepre, Ogliara e Toppo. Una vicenda monitorata anche da Coldiretti Salerno che nelle prossime ore provvederà a fare la conta dei danni.  

Stessa situazione anche in località Bisiglieto, nel territorio del comune di Buccino, dove l’azienda agricola di coltivazione biologica di fragoline, dell’imprenditore Antonio Moriello, è stata danneggiata dal maltempo. 

Oltre sette mila metri di impianti di serre adibiti alla coltivazione biologica di fragoline, sono stati danneggiati e distrutti dalla furia del maltempo che ha divelto finanche le strutture in ferro poste a protezione dei raccolti. Danni che, secondo una prima stima, ammonterebbero a circa 300mila euro. Intanto sul territorio sono a lavoro, da ieri, le squadre degli operai idraulico forestali della Comunità montana Sele – Tanagro che stanno monitorando il pericolo smottamenti franosi su tutto il territorio e liberando le strade comunali.