- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha riaperto la Linea AV Napoli-Salerno via Monte del Vesuvio. Da oggi, lunedì 12 ottobre, sono tornati sui binari tutti i treni per il collegamento no stop tra le due città campane al termine degli interventi di manutenzione straordinaria che RFI ha realizzato, tra il 21 settembre e l’11 ottobre, nel rispetto dei tempi programmati.

Sui cantieri, operativi per 24 ore al giorno, hanno lavorato più di trecento persone fra tecnici e operai di RFI e ditte appaltatrici. Per l’intera durata dei lavori è stato necessario modificare l’offerta commerciale con l’invio sulla linea convenzionale di oltre 100 treni della lunga percorrenza e 30 regionali, garantendo in tal modo la continuità dei collegamenti sulla direttrice tirrenica nord-sud.

Gli interventi, improrogabili e particolarmente complessi, hanno interessato l’infrastruttura che, in corrispondenza del Bivio Santa Lucia, può ora essere percorsa a 150 km orari invece di 100, e le tecnologie, con il rinnovo del sistema di distanziamento e l’attivazione di un nuovo apparato computerizzato (ACC–M) per una gestione della circolazione più efficace soprattutto in caso di anormalità. Sono stati così innalzati gli standard di puntualità, regolarità e affidabilità della linea per un complessivo miglioramento della qualità del servizio. L’impegno economico è stato di oltre 41 milioni di euro.

ACC-M: Apparato Centrale a Calcolatore Multistazione, consente agli operatori di avere giurisdizione da remoto e da un unico Posto Centrale, su un’area non più limitata a un solo impianto, ma a tutte le stazioni appartenenti a uno stesso tratto di linea.