Ce l’ok del servizio di medicina ed igiene del lavoro dell’Asl di Salerno sul piano per la rimozione dell’eternit da via volontari della libertà, l’area dove da mesi resta depositato un cumulo di detriti frutto della demolizione dell’ex scuola Sacro Cuore e sul quale si sono accese le preoccupazioni dei residenti ed in modo particolare dei genitori della vicina scuola Matteo MARI per la presenza di amianto che è stata accercata.
Il piano approvato ieri già dall’Asl autorizza infatti una ditta specializzata alla rimozione dell’amianto presente. Ora bisognerà però attendere che anche la magistratura dia l’ok per il dissequestro della zona dove nei giorni scorsi a riaccendere le preoccupazioni ci aveva pensato il vento che aveva scoperchiato il telone e spinto l’amministrazione comunale di Salerno a sollecitare la bonifica.
L’Asl oltre ad autorizzare la ditta ad effettuare la rimozione dell’amianto chiede anche che sia garantito con apposita documentazione un costante monitoraggio di tutta l’operazione di bonifica. Per pil momento il piano prevede solo la rimozione di due tubi in eternit presenti. Poi in un secondo momento si potrà procedere alla bonifica e alla rimozione di tutti gli scarti edilizi.