- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

E’ il primo piccolo centro della Campania continentale che avrà la fibra ottica in quasi tutto il suo esteso territorio. Dopo aver fatto da set per il film “Benvenuti al Sud”, Castellabate, comune della costa cilentana (Salerno) da anni bandiera blu, farà da apripista anche per la banda ultra larga, che sarà realizzata dalla società Open Fiber, partecipata al 50% da Enel e Cassa Depositi e Prestiti. Il cantiere è stato inaugurato oggi, e i lavori di cablaggio verranno realizzati dalla Sirti.

Quasi 77 chilometri di cavi che porteranno la connessione veloce, oggi un miraggio soprattutto al di fuori del perimetro delle grandi città, ad 8200 unità immobiliari, tra cui 20 aziende e 22 sedi delle pubbliche amministrazioni, per un investimento di oltre 1 milione di euro, tra fondi strutturali, fondi Pon e risorse proprie di Open Fiber. Il progetto è stato reso possibile grazie alla convenzione firmata tra il Ministero dello Sviluppo Economico (Mise), la Regione Campania, i Comuni interessati e Infratel, società in house del Mise, che ha permnesso l’emissione di due bandi per la realizzazione e la gestione di una rete a banda ultra larga nelle cosiddette “aree bianche” o “a fallimento di mercato”, tra cui appunto Castellabate, ovvero zone meno densamente popolate dove costruire un’infrastruttura è più complesso e non redditizio per le aziende. Open Fiber sio è aggiudicata entrambi i bandi, che interessano complessivamente 7000 comuni in 16 regioni più la Provincia Autonoma di Trento.

In Campania, il primo progetto di cablaggio è stato realizzato ad Ischia, nel piccolo comune di Lacco Ameno, e coinvolgerà in totale 546 comuni di tutte le province. Oggi è stato inaugurato invece il primo cantiere sulla terraferma.   “Benvenuta fibra ottica” scherza, giocando con il titolo del noto film, Emanuele Briulotta, responsabile network&Operations area Sud di Open Fiber. “Per noi – prosegue – l’investimento a Castellabbate è importante perchè si realizza in un territorio simbolico dal punto di vista paesaggistico ma anche molto esteso, che sconta un po’ come tutto il sud rilevanti carenze infrastrutturali”. Parla di “giornata importante per Castellabate” il sindaco Costabile Spinelli, secondo cui “la nostra sfida è quella di aumentare l’efficienza dei servizi da offrire al cittadino, e la connessione veloce è uno di questi, anche perchè incrementerà la velocità di risposta del Comune alle richieste degli utenti. Incrementare i servizi – aggiunge – ma sempre nel rispetto della natura”. Soddisfatto anche l’assessore ai Lavori Pubblici Costabile Nicoletti. “Sono felice soprattutto per i cittadini più giovani, che potrtanno finalmente acver un servizio internet come nelle grandi città”.