- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Oltre 150 brevetti depositati in oltre 25 Paesi in tutto il Mondo e la costante voglia di innovare senza rinunciare ai propri sogni. È questa la storia che Biagio Crescenzo, CEO di CTI Foodtech, azienda salernitana leader a livello internazionale nella produzione di macchinari per la lavorazione della frutta, raccontata questa mattina durante la trasmissione Uno Mattina Estate in onda su Rai1.

Crescenzo, intervistato da Tiberio Timperi, ha raccontato l’origine delle idee che hanno portato l’azienda ad essere una delle aziende di riferimento del settore, con sedi in Spagna e negli Stati Uniti e un mercato globale.

“L’ultimo brevetto è stato presentato lo scorso 12 luglio, in occasione della presentazione del progetto “STRATER” – ha dichiarato Crescenzo – un innovativo sistema di lavorazione delle fragole in grado di rispondere alle esigenze dei produttori di frutta lavorata e conservata, in un settore in cui il 75-80% della trasformazione dei frutti avviene ancora manualmente”.

 “La spinta viene sempre dal mercato – ha aggiunto – La nostra azienda detiene una quota importante nel settore della trasformazione della frutta, con partnership importanti in tutto il mondo. Il nostro lavoro parte dall’ascolto delle esigenze dei clienti partner che ci chiedono un impegno per ottimizzare le loro produzioni”.

“Come tutti, da ragazzo, volevo fare l’astronauta. Poi il regista o il musicista – ha detto a Timperi l’imprenditore salernitano – In realtà poi trovi la tua vera strada, o è lei a trovare te e ne fai un motivo d’orgoglio. Rimanere nel proprio territorio, in un Sud sempre difficile, è un vanto per noi. Spesso mi reco nelle scuole e nelle università per parlare ai ragazzi, dare un esempio positivo, di un altro Sud, e far comprendere loro che spesso i migliori insegnamenti si ritrovano nei fallimenti”.