- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Buccino (Sa) –  “A decorrere da lunedì 22 febbraio 2021, il suo incarico temporaneo presso lo studio di Buccino, cessa. Nel ringraziarla per l’impegno profuso nei confronti dei vostri assistiti, Le auguriamo una carriera ricca di soddisfazioni”. Così, con una missiva datata 17 febbraio 2021, recante numero di protocollo 37359, a firma del dirigente del distretto sanitario 64 di Eboli dell’Asl di Salerno, Giuseppina Arcaro, l’Asl ha comunicato al medico di medicina generale, Liliana Cuozzo, l’immediata cessazione del contratto annuale di lavoro presso lo studio medico di Buccino.

Alla base del provvedimento adottato dall’Asl, la nomina avvenuta sulla base di un atto di deliberazione n.39 datato 13 gennaio 2021, di un ulteriore medico di base presso la cittadina volceina, la dottoressa Giovanna del Verme, assunta con contratto di lavoro a tempo indeterminato di “assistenza primaria” a seguito di un trasferimento di “Ambito Buccino +11”.
Una notizia inaspettata quel provvedimento di cessazione dell’incarico, notificato alla Cuozzo solo qualche ora fa.
Medico legale, specializzata in medicina generale, 118 e medicina penitenziaria, docente medico-formatore e già dirigente in riabilitazione cardiologica respiratoria, originaria di Valva dove vive, la dottoressa Liliana Cuozzo, il 2 dicembre era stata nominata dall’Asl di Salerno, medico di base nella città di Buccino dove eserciterà fino a oggi.

Una nomina annuale, quella della Cuozzo a Buccino, che da contratto firmato a dicembre 2020, tra l’Asl di Salerno e la dottoressa Cuozzo, della durata di un anno e con scadenza il 2 dicembre 2021, si era resa necessaria per fronteggiare l’emergenza della carenza dei medici di base sul territorio salernitano, ma che invece, domenica sera terminerà.

Un “no comment” sulla questione arriva dal medico Liliana Cuozzo che però, ringrazia pazienti e colleghi – “Il ringraziamento – sottolinea la dottoressa – va ai miei pazienti e al medico di base, Carmelo Caponigri, che sin dal giorno della mia nomina, mi ha dato la possibilità immediata di poter esercitare nelle stanze del suo studio di Buccino”. A Buccino invece, resta ora da capire se la sola nomina della dottoressa del Verme che opererà presso lo studio dell’ex medico di base, Emilio Picciotti, risolverà il problema carenza medici di base oppure se il numero dei medici di famiglia operanti sul territorio volceiano, resta esiguo rispetto al numero di pazienti.