- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti
Salerno – Ieri mattina il Consiglio regionale ha approvato la mozione con la quale l’assemblea ha fatto voti al Presidente del Consiglio dei Ministri e al Capo della Protezione Civile Nazionale per il riconoscimento dello stato di calamità naturale per i comuni del Golfo di Policastro colpiti dal violento nubifragio che si è abbattuto sulla zona nella notte del 17 novembre, con ciò sostenendo la richiesta inviata dal Presidente De Luca alla Protezione Civile Nazionale lo scorso 25 novembre.
Ad evidenziare il risultato è stato il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Nunzio Carpentieri che ricorda di aver annunciato la mozione e presentato nell’immediatezza dei fatti condividendola con i colleghi del gruppo di Fratelli d’Italia. Un documento con il medesimo contenuto è stato poi presentato anche dai colleghi di maggioranza. Dopo la discussione in aula, si è deciso pertanto di unificare le mozioni e di approvare un unico testo.
“Nel mio intervento, nel ricostruire i fatti e ribadire la mia solidarietà e vicinanza ai Sindaci e alle popolazioni colpite, ho voluto rilanciare l’appello che proprio i Sindaci mi hanno personalmente affidato nel corso della mia visita ai luoghi interessati dall’ondata di maltempo, affinché la Regione intervenga subito per destinare più soldi del proprio bilancio per i lavori di somma urgenza – ha aggiunto Carpentieri – Le somme già impegnate a questo scopo, infatti, sono del tutto insufficienti a garantire l’efficacia e la tempestività degli interventi necessari a far fronte allo stato di emergenza in cui il territorio si trova”.