- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Cava de’ Tirreni (Sa) – Celebrata, giovedì 10 giugno, la tradizionale messa per la 365esima edizione dei Festeggiamenti in onore del Santissimo Sacramento, organizzata dall’Ente Montecastello.

La funzione religiosa si è svolta sulla terrazza inferiore del castello di Sant’Adiutore. Ad officiare, Monsignor Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi Cava de’ Tirreni, assistito dal parroco della Concattedrale, Don Rosario Sessa.

Presenti il Sindaco Vincenzo Servalli, il Vicesindaco Nunzio Senatore, l’Assessore alla Cultura Armando Lamberti, il Presidente dell’Ente Montecastello Mario Sparano ed i vertici dello storico Comitato, il vicequestore Giuseppe Fedele, le Associazioni di Sbandieratori Città Regia, Torri Metelliane e Borgo San Nicolò, i Cavalieri Bolla Pontificia A. D. 1394 e gli Amici di Monte Castello.

Una edizione che per il secondo anno è stata fortemente ridimensionata a causa dell’emergenza sanitaria, come hanno ricordato l’Arcivescovo Soricelli e il Presidente Sparano ma che per – chi crede veramente – mantiene intatti i valori della fede e della tradizione.

“Stiamo lottando ancora – afferma il Sindaco Servalli – contro le pesti di ogni tempo. Ma Cava è sempre forte con la sua storia e le sue tradizioni. Buona Festa del SS Sacramento a tutti”.

In serata Monsignor Soricelli, impartirà la 365esima solenne benedizione alla città, con il Sacro Ostensorio, dai quattro lati della terrazza superiore, così come nel 1656 fece il parroco dell’Annunziata per implorare al Signore la fine della peste bubbonica che dimezzò la popolazione cavese. La pestilenza si arrestò e da quel momento si è sempre celebrato il miracolo eucaristico. Alle ore 22.30 lo spettacolo dei fuochi pirotecnici.-