- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Cava de’ Tirreni (Sa) – Si chiama “Un sogno per Zaira” la campagna di raccolta fondi su GoFundMe per aiutare una bimba di 5 anni e mezzo di Cava de’ Tirreni affetta dalla nascita da emimelia fibulare, ovvero l’assenza totale del perone sinistro e di tutti i sistemi tendine legamento che ne determinano la funzionalità. “Inoltre ha il femore corto, il ginocchio valgo e il piede sinistro in equino – spiega il padre di Zaira, Salvatore AvellaL’intervento a cui dovrebbe sottoporsi non è coperto da parte dell’assistenza sanitaria nazionale, nonostante l’interessamento costante delle associazioni di categoria in atto. Per questo “abbandono” da parte dello Stato abbiamo lanciato una raccolta fondi per sostenere le spese sanitarie dell’intervento”.

La malformazione congenita di Zaira limita costantemente le sue azioni e la sua crescita. “La bimba è seguita dal dott. Alexander Kirienko, luminare dell’ortopedia pediatrica e delle malformazione degli arti inferiori, che opera presso la clinica Humanitas di Milano”. Attualmente la gamba sinistra di Zaira ha una dismetria di circa 8 cm rispetto alla gamba destra, ha forti limitazioni della capacità di deambulare, con difficoltà di equilibrio. “Questa condizione, se non trattata con i dovuti interventi chirurgici, comporta gravi problemi all’anca e alla schiena” racconta Salvatore.

Dopo aver consultato i migliori ortopedici, si è accesa una speranza: un primo intervento di allungamento dell’arto sinistro con una nuova tecnica all’avanguardia che come spiega il padre “consiste nell’inserimento di un chiodo endomidollare all’interno del femore sinistro, nella tibia verrà invece introdotta la tecnica con i ferri Ilizarov. Questa tecnica è stata introdotta in Italia nel 2014 e sono in corso diverse trattative per poterla rendere gratuita tra le cure del sistema sanitario nazionale”.

L’obiettivo della campagna è quello di raggiungere 60mila euro. Centinaia le condivisioni della storia di Zaira sui social media: “Ogni piccolo gesto – conclude Salvatore Avella – aiuterà a realizzare il sogno di Zaira accompagnandola verso il suo cammino”.

La campagna è raggiungibile al link https://it.gf.me/v/c/4srp/un-sogno-per-zaira