- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

“La pesca è una risorsa. Non è possibile continuare a vedere le nostre marinerie deprimersi ed essere cancellate attraverso regole che poco hanno a che fare con la sostenibilità ambientale e molto con la insostenibilità economica di alcune scelte che hanno ridotto le marinerie europee ma soprattutto quella italiana in maniera drastica”.

Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida a Cetara per partecipare ad una riunione plenaria dell‘Istituto centrale Repressione frodi (Icqrf). La prima tappa di Lollobrigida si è svolta su una tonnara dove ha incontrato gli armatori ed i rappresentanti delle società che operano in questo settore per ascoltare le loro istanze.
Si tratta di “riformare questo settore, dare il giusto rispetto ad attività tradizionali, valide e necessarie per garantire la sovranità alimentare che cerchiamo”.

Lollobrigida ha evidenziato che argomenti come agricoltura e pesca “sono tornati centrali nelle dinamiche politiche. Di agricoltura e pesca in questi anni se ne è parlato troppo poco e anche all’interno dei Governi lo spazio che è stato assegnato è stato molto limitato. Sono aumentati gli investimenti, nonostante la penuria di risorse in questo momento e le crisi internazionali contingenti che opprimono anche questi settore”.

Dal Governo l’intervento per inserire la pesca all’inserimento dei progetti per il Pnrr e uno spazio per questo settore attribuito nei programmi di innovazione tecnologica. Per Lollobrigida “agricoltori e pescatori sono i primi difensori dell’ambiente, perchè garantiscono buon cibo e consentono la manutenzione del territorio”.

L’incontro a Cetara con la partecipazione del ministro Lollobrigida è l’occasione per fare il punto sullo stato dei controlli ispettivi relativi al primo semestre del 2023 e temi quali l’assetto organizzativo e amministrativo del Dipartimento, l’utilizzo dell’informatica e la gestione dei nuovi laboratori. Alla plenaria partecipa anche il viceministro agli Affari esteri e alla Cooperazione internazionale Edmondo Cirielli.
Il ministro dell’Agricoltura, Lollobrigida, incontrerà poi a Battipaglia gli imprenditori agricoli della Piana del Sele, per ascoltare le esigenze delle numerose organizzazioni di produttori presenti. Anche a questo incontro partecipa il vice ministro Cirielli.