- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Baronissi (Sa) – Si è tenuta questa mattina a Baronissi la conferenza stampa di presentazione della “manifestazione di interessi per l’assegnazione di aree nel comparto della Città della Medicina di Baronissi” pubblicata dal Comune lo scorso 14 ottobre.
La presentazione è stata curata, dal sindaco Gianfranco Valiante, dall’Assessore Alfonso Farina, dal Rettore dell’Università di Salerno Vincenzo Loia e dall’Assessora Regionale alla Ricerca e alla Innovazione e alla Internalizzazione Valeria Fascione.

Nel comparto, contiguo al Campus universitario che ospita la Facoltà di Medicina, il Comune prevede l’insediamento di attività sanitarie, di ricerca collegate all’Università e di attività produttive operanti o connesse al settore medicale.
Il Comparto “Città della medicina” ha un’estensione complessiva pari mq. 222.490, di cui mq. 180.000 circa saranno destinati all’insediamento di attività produttive e di ricerca a soggetti pubblici e privati. Su tali aree sarà possibile l’edificazione dei necessari insediamenti per lo svolgimento delle attività da parte degli investitori.

Attualmente, con fondi regionali, sono in corso lavori per la realizzazione delle principali urbanizzazioni necessarie all’insediamento delle attività produttive e di ricerca e precisamente la realizzazione delle reti tecnologiche interne al comparto, parte della rete viaria, completa di percorsi pedonali e ciclabile e la realizzazione di altre aree di parcheggio pubbliche.
Tali opere renderanno immediatamente utilizzabili le aree per le imprese che manifesteranno interesse.
Per la realizzazione dovrà essere redatto un PUA che dovrà prevedere gli interventi ammissibili.
Tutto ciò in piena conformità al Piano Urbanistico Comunale approvato nel 2018 e al Protocollo d’intesa siglato nel 2015 dal sottoscritto con l’Università. I termini di scadenza per manifestare interesse sono fissati al 13 novembre prossimo.