- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno – È stato consegnato ieri, tra le mani dell’assessore al Commercio del Comune di Salerno, Dario Loffredo, il documento programmatico, redatto dall’Associazione Commercianti Salernitani che mette insieme le richieste per il futuro delle stesse attività e le proposte già discusse con il Comune di Salerno. Il documento divide in due settori diversi le proposte: per quello del commercio si chiede il Rinnovo della concessione covid, l’esenzione Tosap per tutto il 2021,  oltre alla conferma di utilizzo di barriere frangivento e stufe per esterno, il rinnovo del credito d’imposta per la tarsu 2021, la gratuità per le insegne e di prendere in considerazione le aziende della provincia di Salerno per gli appalti pubblici in via prioritaria. Le aziende del settore commercio, inoltre,  chiedono al Comune di realizzare un’app per turisti con una presentazione delle attività commerciali divise per zone.  

Il documento vuole essere utile ad unificare gli intenti con l’amministrazione pubblica ed allo stesso tempo recepire le decisioni prese dalla stessa amministrazione, per il prossimo futuro delle attività commerciali e della città” si legge nella nota dell’Acs.

Nel documento si fa riferimento anche al fronte del mare, ad un progetto unificante per dehors e aree esterne, una pista ciclabile che unisca Piazza della Concordia a Torrione ed anche di implementare il progetto di bike sharing con il supporto dei commercianti disponibili a fare da riferimento e informazioni per la vendita delle carte prepagate. Per quanto riguarda invece il settore cultura c’è il punto che riguarda Luci d’Artista. In questo caso, ancora una volta, i commercianti chiedono di riprogrammare la prossima edizione appena possibile e, se realizzabile, una programmazione di eventi per l’estate per richiamare turisti ma anche per evitare che i residenti vadano via, sfruttando spazi suggestivi della città come piazza Sant’Agostino, il tempio di Pomona,  non evitando la zona orientale come il parco Mercatello. Le attività commerciali hanno offerto la loro disponibilità a fare da info point e dare informazioni turistiche chiedendo anche campagne di comunicazione sugli eventi. Capitolo a parte sulla raccolta differenziata: i commercianti parlano di un vero e proprio neo sottolineando che Salerno pulita appare in difficoltà e chiedendo una revisione dei calendari soprattutto per i pubblici esercizi con una riduzione della tassa sulla spazzatura per commercianti e cittadini virtuosi.

Al termine della riunione, l’assessore Loffredo si è dimostrato molto disponibile ed interessato ai punti esaminati, a tal fine e si è programmato un altro incontro con gli Assessori alla Mobilità Mimmo De Maio e alla Cultura Tobia Willburger, per affrontare gli argomenti di loro competenza .