- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – “Lavori di riqualificazione e realizzazione di parcheggi in Piazza Cavour”. Per il “collaudo statico e tecnico-amministrativo” il Comune si rivolge all’esterno. Il settore Opere e Lavori Pubblici pubblica un avviso a promuovere le manifestazioni di interesse dei professionisti che, essendo in possesso dei requisiti di seguito elencati, sono interessati ad essere invitati”.

Potranno manifestare interesse ad essere invitati, entro le ore 12 del 6 aprile 2021 “i laureati in ingegneria o architettura con iscrizione all’Albo professionale di competenza da almeno dieci anni (…)  che non abbiano relazioni di parentela o affinità con dirigenti o dipendenti dell’Amministrazione Comunale di Salerno”.

L’affidamento dell’incarico avverrà attraverso procedura negoziata, il corrispettivo complessivo previsto è pari a 145.820,55 euro.

Nell’avviso firmato dal RUP dell’intervento architetto Angela Magliacano e dal dirigente del Settore ingegnere Giovanni Micillo, si legge, tra l’altro: “Con il presente avviso non è indetta nessuna procedura di gara. La successiva procedura negoziata verrà condotta mediante l’ausilio di sistemi informatici e l’utilizzo di modalità di comunicazione telematica”.

L’opera così viene descritta: “Parcheggio su due livelli interrati, realizzato con paratie di pali secanti e struttura, interna alle opere di contenimento, in calcestruzzo armato in opera e in prefabbricato cementizio senza pretensione”.

Il servizio richiesto è “collaudo tecnico-amministrativo e collaudo statico in corso d’opera e finale delle strutture secondo le modalità specificate dalla vigente normativa in materia”.

La lettera precisa: “L’avviso è finalizzato ad individuare i nominativi dei professionisti da invitare alla procedura per l’affidamento del servizio indicato, pertanto non costituisce proposta contrattuale, non prevede la costituzione di una graduatoria di merito o attribuzione di punteggio e non vincola in alcun modo l’Amministrazione aggiudicatrice, che sarà libera di invitare alla gara vera e propria solo i richiedenti idonei. Non è ammessa la facoltà di presentare richiesta di invito per una parte del servizio e non sono ammesse varianti. Alla scadenza dell’avviso, sarà formato l’elenco degli operatori che hanno manifestato interesse, dal quale la Stazione Appaltate procederà poi tramite sorteggio, invitando cinque soggetti a presentare l’offerta”.

Il criterio di aggiudica “sarà quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa in base ai seguenti elementi: offerta tecnica massimo 70 punti su 100; offerta economica massimo 30 punti su 100”.