- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Come anticipato ad Anteprima 24 dal presidente di Salerno Mobilità, Camillo Amodio è arrivata la delibera della Giunta Comunale di Salerno che sancisce con decorrenza immediata per l’intero anno 2020, l’adozione per i veicoli a trazione esclusivamente elettrica e per i veicoli ibridi della sosta gratuita.

In particolare, come per gli anni precedenti viene previsto un abbonamento alla cifra simbolica di € 10,00 annuo per le auto elettriche ed € 30,00 annuo per le auto ibride, che consente la sosta lungostrada e nelle aree non automatizzate. Nell’area di Piazza della  Concordia la sosta è consentita solo negli stalli riservati alla ricarica e per il tempo strettamente necessario a tale operazione e, in ogni caso, per un massimo di 6 ore.
 
La stessa delibera consente il transito nelle zone ZTL della città Salerno: se occasionale, con comunicazione da parte del conducente-proprietario del veicolo all’Ufficio Varchi ZTL presso il Comando di Polizia Municipale nelle modalità previste; se continuativo con il rilascio di permesso annuale su richiesta del proprietario del veicolo presso lo stesso ComandoUfficio Autorizzazioni – con le modalità previste. La delibera mette fine ad una serie di indiscrezioni che avevano fatto tenere una scelta diversa da parte del Comune di Salerno. Il ritardo nell’approvazione della delibera aveva infatti fatto circolare la voce che il Comune fosse intenzionato a non rinnovare la sosta gratuita per le auto ibride ed elettriche.