- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Una soluzione che unisce la produzione di energia solare e l’agricoltura sostenibile. Una sfida, quella delle Comunità Energetiche, alla quale l’ANIIS (Associazione Nazionale Installatori Impianti Serricoli), con sede legale a Salerno, intende offrire il proprio contributo per creare opportunità uniche per ottimizzare l’uso del suolo, incrementare la produzione di energia rinnovabile e promuovere la sostenibilità ambientale.

Di questo e altro si dibatterà nel corso del Convegno dal titolo “Comunità Energetiche Agrifotovoltaiche: l’Ecosistema sostenibile” organizzato per martedì 23 aprile, alle ore 17.30, nella sala “Gelsomino D’Ambrosio” presso la sede del Comune di Campagna, al quale parteciperà anche il Presidente dell’ANIIS Rolando Giorgio. L’appuntamento verrà inaugurato con i saluti istituzionali del Sindaco di Campagna Biagio Luongo e del Sindaco di Aquara Antonio Marino, con l’introduzione del Presidente dell’Osservatorio Nazionale dei Condomini Nicola Ricci, che precederà gli interventi tecnici ed istituzionali da parte degli addetti ai lavori, ciascuno con le competenze nei propri specifici settori di appartenenza.

“L’incontro organizzato presso il Comune di Campagna – ha sottolineato il Presidente ANIIS Giorgio – rappresenta una importante occasione per acquisire utili informazioni e suggerimenti in riferimento all’istituzione delle cosiddette Comunità Energetiche, di cui oggi si sente tanto parlare, soprattutto in tema di transizione ecologica. L’idea principale dell’agrifotovoltaico è quella di installare impianti fotovoltaici su terreni agricoli, consentendo così di sfruttare in modo efficiente lo spazio disponibile. Noi di ANIIS, che ci occupiamo prevalentemente dell’installazione di serre, siamo molto interessati alla possibilità di installare impianti fotovoltaici su strutture rialzate senza compromettere l’attività agricola sottostante”.

Ci sarà anche un accenno all’importante ruolo svolto dalle aziende che si occupano dell’impiantistica per l’Agricoltura e all’auspicata valorizzazione delle stesse, da parte dello Stato Centrale, anche e soprattutto nell’ottica dell’invocata attribuzione della qualifica di imprese “agricole” e “stagionali”, in luogo dell’attuale obsoleto (e persino paradossale) annoveramento tra i metalmeccanici.

Al dibattito parteciperanno anche l’Onorevole Fulvio Martusciello, Europarlamentare (F – PPE) capo delegazione di Forza Italia nel Parlamento Europeo, nonché commissario regionale di Forza Italia, ed il Senatore Francesco Silvestro, Presidente della commissione bicamerale Affari Regionali, i quali interverranno, tra l’altro, anche per esporre la posizione dell’Unione Europea in materia di Comunità Energetiche, con tutte le occasioni e il trasferimento di fondi che l’UE intende mettere a disposizione degli Stati membri che utilizzano determinati strumenti per l’istituzione di dette Comunità.

Tale appuntamento costituirà anche l’occasione per ribadire la posizione dell’ANIIS, associazione istituita per operare affinché si arrivi il prima possibile ad un riconoscimento esplicito dell’attività degli impiantisti serricoli e dei montatori delle strutture per l’agricoltura attraverso il giusto inquadramento mediante il codice Attività ATECO. Una battaglia, che il Presidente Giorgio e l’ANIIS intendono condurre su tutti i fronti politico-istituzionali ed associativi.