- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Palomonte (Sa) – “Assenza delle autorizzazioni per l’esercizio dell’attività”. Con questa motivazione il Consorzio Sociale Agorà S10, ex Piano di Zona, ha ordinato la cessazione dell’esercizio dell’attività alla casa di risposo “Villa Santa Lucia” con sede a Palomonte, ma che dal 2007, cioè da 14 anni, operava senza autorizzazioni.

Una struttura socioassistenziale di riferimento per anziani e famiglie del territorio, la casa di riposo di Palomonte, il cui immobile è di proprietà del Comune di Palomonte e la cui gestione dell’attività fa invece capo ad una società cooperativa che nei giorni scorsi si è vista recapitare il provvedimento di cessazione dell’attività arrivato dall’Ente dell’ex Piano di Zona.

Chiusura che ha fatto seguito ad un blitz dei carabinieri dei Nas di Salerno che il 6 gennaio si sono presentati presso la casa per anziani di Palomonte.

A seguito dei controlli infatti, i militari riscontrarono l’assenza, dal 2007, di autorizzazioni necessarie ad esercitare l’attività nell’immobile comunale, oltre alla presenza di pazienti che all’esito di una visita geriatrica richiesta dagli inquirenti dei Nas, sono stati considerati “non autosufficienti” e dunque, non idonei alla permanenze nell’immobile di “Villa Santa Lucia”.

Di lì, la richiesta alla Coop, avanzata dagli Enti competenti, ad ottemperare alla presentazione delle autorizzazioni entro i termini di legge. Autorizzazioni che però, a distanza di oltre un mese dalle prescrizioni, non sarebbero pervenute agli Enti, fino alla segnalazione inviata al Comune, alla Regione Campania, alla Procura della Repubblica di Salerno e alla Coop, dall’azienda consortile Agorà S10 che ne ha disposto la “cessazione dell’attività” e il trasferimento di 21 ospiti presso altre strutture dislocate sul territorio. Intanto però, a seguito della chiusura dell’attività, nei giorni scorsi la giunta comunale di Palomonte, su proposta dell’architetto comunale e assessore, ha dato l’”ok” alla Coop, all’autorizzazione per l’inizio dei lavori di adeguamento funzionale alla normativa vigente, della casa per anziani “Villa Santa Lucia”.