- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Romagnano al Monte (Sa) –  È candidata al concorso Fai-I luoghi del cuore per i monumenti storici da salvare, la chiesa intitolata alla Madonna del Rosario e sita nel borgo storico della “città fantasma” di Romagnano al Monte.

Un centro storico abbandonato dalla sua gente a seguito del sisma del 23 novembre del 1980, arroccato sulle gole del fiume Platano, ai confini tra Campania e Basilicata, ricadente in epoca romana alla giurisdizione dell’antica città di Volcei, l’attuale Buccino.

Costruita a metà del diciassettesimo secolo e abbandonata 40 anni fa, in seguito al sisma del 1980, la parrocchia della Madonna di Pompei venne riedificata nel nuovo centro abitato della cittadina sito in località Ariola.

Ad essere salvata ora però, è proprio l’area sacra della chiesa della Madonna del Rosario, monumento sopravvissuta alla furia distruttiva del terremoto, sita nel cuore dell’area antica dove il tempo si è fermato a quella terribile sera di quarant’anni fa, quando i cittadini scapparono via dalla centro abitato per salvarsi dal crollo delle case, lasciando finanche le tavole apparecchiate. Per votare la chiesa, è possibile collegarsi al sito del Fai al seguente indirizzo: https://fondoambiente.it/luoghi/chiesa-della-madonna-del-rosario-romagnano-al-monte-sa?ldc&fbclid=IwAR0eFby6AnSMthhqozJmWDmke_Uiv_W92p1Uzoq7G6aYMOrsS2u2wtP3CRs .

*Foto di Massimo Gugliucciello