- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – Salerno come il resto d’Italia, ma con le restrizioni ulteriori previste dalla Regione Campania, si prepara a riaprire ed avviare la fase due di questa emergenza coronavirus. Lo farà anche effettuando i test di controllo  sulla popolazione più a rischio,  così come già è avvenuto in altri comuni. A ribadirlo è stato il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli rispondendo ad una richiesta partita dal gruppo di opposizione (più il consigliere di maggioranza Pietro Stasi) che lo invitava ad effettuare lo screening così come è stato fatto in altri centri.

Il sindaco Napoli ha ricordato che Salerno è già inclusa da tempo nella campagna dei tamponi realizzati in sinergia con l’istituto zooprofilattico di Napoli ai quali si aggiungeranno gli altri predisposti dalla regione Campania. “Ne ho parlato ieri con il Presidente De Luca– ha aggiunto il sindaco- ma mi piace anche evidenziare che Salerno è stata colpita solo marginalmente, e soprattutto grazie al comportamento corretto dei suoi residenti, dal contagio“.

Ma da lunedì non parte il “libera tutti”. Il sindaco ha suddiviso la città in quadranti ognuno dei quali avrà solo un parco aperto ( riaprirà quello del Seminario, il parco del Galiziano e del Mercatello ma si valuta di tenere chiuso il Parco Pinocchio)  ed anche per il cimitero di Brignano si stanno studiando le misure attraverso le quali garantire l’ingresso ma in sicurezza di pochi visitatori al giorno.

In coordinamento con la Prefettura di Salerno, riprendono i controlli presso la stazione ferroviaria dove sono attesi i  rientri dalle residenze del Nord, con personale dell’Asl, forze dell’ordine, protezione civile a sorvegliare sugli ingressi ai due varchi di entrata della stazione.

Per quanto riguarda i controlli sulle mascherine, dai sopralluoghi che il sindaco ha compiuto negli ultimi tre giorni, la buona parte della popolazione le indossa già. “L’obiettivo dei prossimi giorni è non perdere i buoni risultati raggiunti fino ad oggi – ha detto il sindaco – non possiamo rischiare di vanificare tutto”. È attesa inoltre, per oggi, sul sito del Comune di Salerno, la pubblicazione del bando per accedere ai contributi per i fitti.