- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Serramezzana (Sa) – Segreti d’Autore – Festival dell’Ambiente, delle Scienze, delle Arti e della Legalità, ideato da Ruggero Cappuccio e diretto da Nadia Baldi, intervento co-finanziato dal POC CAMPANIA 2014 – 2020, apre gratuitamente al pubblico le porte della sua nona edizione l’ 1 agosto a Serramezzana, magico borgo sospeso nel tempo.

Cuore della prima serata del Festival sulla Natura della Legalità – Legalità della Natura è Terrore e Terrorismo, Federico Cafiero De Raho, Procuratore Nazionale Antimafia, e  Franco Roberti, Parlamentare Europeo, dialogano con lo scrittore e regista Ruggero Cappuccio in merito al “vero inquietante fantasma del nostro tempo”. L’atto terroristico, nuova costruzione occidentale del “male assoluto” è analizzato non solo come generalmente inteso, ossia deliberata volontà di diffondere terrore colpendo una popolazione inerme considerata nemica, ma anche (sostenendo la tesi del saggio storico di Francesco Benigno) come costruzione di un evento clamoroso capace di risvegliare le masse dal sonno politico e ancora come tecnica bellica usata storicamente in tempi di pace, strumento di politica interna e internazionale. Terrorismo non tanto come tentativo primario di terrorizzare, quanto di conquistare il proprio popolo, quello in cui s’identifica il gruppo autore dell’atto. Il paradigma vittimario ha preso il sopravvento e governa le nostre vite, il terrorista diventa categoria umana a sé e l’Islam finisce per rappresentare una minaccia globale a cui opporre guerre preventive e operazioni di intelligence. Gli ospiti della serata affrontano l’analisi di un fenomeno che non si presta affatto a semplificazioni e facili interpretazioni.

L’incontro è seguito da Radio Siani, una webradio di Legalità, Anticamorra e denuncia sociale, che partecipa all’intera edizione del Festival.

A seguire un incontro a quattro voci, Li Cunti rë ze’ Calista, edito da Oèdipus, un viaggio nel dialetto di Postiglione composto da nove racconti della scomparsa Callista Trotta, e stampati nel 2002. La linguista Patrizia Del Puente, i curatori della pubblicazione Callista Fragetti e Frate Modesto Fragetti e l’editore Francesco Forte presentano il libro corredato dalle registrazioni della voce dell’anziana narratrice. Attilio Bonadies legge i cunti restituendoci un linguaggio mai morto. L’1 agosto è anche data di inizio delle riprese del cortometraggio Un giorno di Legalità a cura di Renato Salvetti che ha per protagonisti attori di professione, incentrato sul tema della legalità e contenuto nella sezione Laboratori di Segreti d’Autore.

Il Festival Segreti d’Autore sostiene il progetto “Una vita fra le tue dita”, promosso dalla Fondazione Rachelina Ambrosini, impegnata dal 1973 in questioni sociali per combattere la fame nel mondo e garantire alle popolazioni del sud condizioni di vita dignitose.  Il video proiettato in tutte le serate del Festival vuole mostrare come la vita di un neonato prematuro possa essere salvata dalla donazione di un semplice cappellino di lana.

Degustazioni cilentane al Dopofestival, è la sezione che accompagna ogni evento con la degustazione di prodotti locali provenienti da aziende a chilometro zero. L’ingresso agli spettacoli e ai percorsi naturalistici è gratuito.