- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Ascea – Promuovere e valorizzare spazi verdi per bambini e ragazzi nelle scuole italiane, con l’obiettivo di educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente. È questo il leitmotiv del progetto Aule Natura del WWF, sostenuto da Procter & Gamble. Obiettivo dell’iniziativa è quello di realizzare, entro il 2024, oltre 50 Aule Natura nelle scuole di tutta Italia.

Oggi è stata inaugurata un’Aula Natura con più di 180mq, punto centrale della scuola, dove vengono ricreati piccoli ecosistemi come il giardino delle farfalle e il laghetto adatti al riparo di uccelli e insetti. Le piante mediterranee, come lentisco, fillirea, corbezzolo e mirto delimitano lo spazio dell’aula, dove trovano posto anche le erbe aromatiche, la compostiera e le cassette nido, anch’esse protagoniste delle attività didattiche. Ne usufruiranno 140 alunni nell’anno scolastico 2022/23 e 130 alunni nell’anno scolastico 2023/24. 

Dopo il benvenuto del Dirigente Scolastico Prof. Luca Mattiocco, sono intervenuti a presentare il progetto Raffaele Lauria, DelegatoWWF Italia per la Campania e Lina Morzillo, Settore Educazione WWF Italia. All’inaugurazione hanno partecipato anche il sindaco di Ascea, avv. Pietro D’Angiolillo, l’assessore al bilancio e vicesindaco dott. Stefano Sansone, l’assessore all’istruzione dott.ssa Alessandra Vaccaro, l’ufficio stampa dell’emittente radiotelevisiva SET TV (presentatrice Carmela Santi). 

L’Istituto si trova nel Parco Nazionale del Cilento a ridosso del Parco Archeologico dell’Antica Velia. L’istituzione scolastica, qui più che altrove diventa il punto di riferimento di tutta la comunità educante di Ascea nella difesa e protezione del territorio e di contrasto all’illegalità. 

«L’adozione di lezioni in ambiente aperto permette di migliorare la qualità dell’apprendimento superando quello che diversi studiosi hanno definito come vero e proprio disturbo da deficit di natura che comporta disattenzione, svogliatezza, noia, oltre ai tradizionali pericoli legati alla sedentarietà – ha detto Maria Antonietta Quadrelli, Responsabile Educazione WWF Italia. Crediamo molto in questo progetto perché riesce ad offrire il contatto con la natura ai più giovani, riqualificando spazi nelle scuole spesso degradati o inutilizzati, proponendo il loro utilizzo educativo per mettere le basi di una vera transizione ecologica e culturale. Questa è un’azione prioritaria per il WWF Italia, come anche dimostrare alle istituzioni comunali e provinciali che si può operare in questo senso”. 

IL PROGETTO AULA NATURA 

Lanciato dal WWF nel settembre 2020, dopo il primo lockdown, il tradizionale cortile della scuola diventa una piccola oasi di natura, una vera e propria aula all’aperto. A due anni dal lancio del progetto sono state realizzate 22 Aule Natura in tutta Italia, per un totale di 4.500 mq di giardini scolastici riqualificati ((in precedenza abbandonati o in condizioni di degrado). Attualmente sono quasi 11mila i bambini delle scuole primarie che possono utilizzare le aule.