- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Gli inquilini morosi residenti nel comune di Castel San Giorgio, in possesso dei requisiti e nelle condizioni previste dal bando, possono  presentare domanda per accedere al Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli avvalendosi della procedura a sportello adottata ai sensi delle nuove “Linee guida regionali in materia di sostegno alla locazione”.
«Il fondo “morosità incolpevole” rappresenta  uno strumento a sostegno del reddito che tutela tutti gli affittuari che “senza colpa” si trovino ad essere morosi ed anche  i proprietari degli immobili che di conseguenza non si  vedono corrisposto regolarmente l’affitto – ha detto il sindaco di Castel San Giorgio Paola Lanzara.
Con l’assessore alle Politiche Sociali Antonia Alfano e con il dirigente dell’Ufficio al ramo Rocco Cataldo, intendiamo pubblicizzare questa procedura perchè grazie a questo fondo,  chi si trova in seria difficoltà, può usufruire di una possibilità concreta di sostegno».
Per morosità incolpevole si intende una situazione di sopravvenuta impossibilità a  provvedere al pagamento del canone locativo a ragione della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare a causa di licenziamento ma  anche malattia grave,  decesso, divorzio, separazione, allontanamento comprovato del convivente, che abbia determinato l’uscita dal nucleo di un soggetto che contribuiva al reddito familiare. Il Fondo è destinato a contrastare l’emergenza abitativa, agevolando i nuclei familiari meno abbienti al pagamento mensile del canone di locazione.
Per ulteriori informazioni sul sito istituzionale dell’Ente è pubblicato il bando con tutte le informazioni.