- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Sono stati consegnati questo pomeriggio i lavori per la realizzazione della Scuola Elementare e Media alla frazione Piazza del Galdo, opera finanziata con contributo di €. 3.510.764,55 che l’Amministrazione guidata dal Sindaco Somma ha ottenuto dal MIUR nel 2017.
A presentare in dettaglio gli aspetti tecnici dell’opera ha provveduto l’Assessore ai Lavori Pubblici Erminio Della Corte.
“L’intervento – dichiara l’Assessore Della Corteprevede la realizzazione di un edificio, posto su unico livello e che sorgerà su un’area di 12.080 mq., da adibire a Scuola Elementare e Media e che potrà ospitare circa 300 alunni, un dato in linea con la popolazione scolastica della porzione di territorio comunale che andrà a fruire della struttura. L’edificio conterrà 11 aule per le attività scolastiche, 2 aule per attività speciali, un laboratorio, un auditorium, una zona mensa con cucina, una zona per attività interciclo, uffici amministrativi e servizi igienici. Annessa all’Istituto vi sarà una palestra di tipo B1 di 600,00 mq. completa di spogliatoi, che ha già ricevuto parere favorevole da parte del CONI e sarà a disposizione della collettività in orari extrascolastici.
L’Istituto – conclude Della Cortesarà realizzato secondo i moderni standard con attenzione alle vie di fuga e alla sicurezza, nonché all’eliminazione delle barriere architettoniche ed agli standard qualitativi di illuminazione ed areazione naturale e artificiale degli ambienti. Cura dei dettagli anche per quanto concerne gli spazi esterni che saranno caratterizzati da marciapiedi e piazzali per la didattica all’aperto e l’accessibilità all’edificio, percorsi pedonali separati da quelli veicolari ed idonee aree di parcheggio oltre alla presenza di attrezzature per lo sport ed ampie zone sistemate a verde”.

Soddisfazione è stata espressa dai Consiglieri Anna Iuzzolino e Gennaro Esposito, espressione del territorio e che si sono fortemente battuti per questo traguardo.
Oggi – dichiarano i Consiglieri all’unisono – è un giorno storico per Piazza del Galdo e per le frazioni limitrofe che, finalmente, vedono concretamente avvicinarsi il momento della realizzazione di un’opera attesa per decenni. Siamo orgogliosi da cittadini di queste zone, prima che da Consiglieri, per aver contribuito con i nostri sforzi a raggiungere questo importante risultato per i nostri concittadini”.

Sorridente anche l’Assessore alle Politiche Scolastiche Enza Cavaliere che ha rimarcato come “l’Amministrazione Somma sia finalmente riuscita a dotare la zona ovest del territorio comunale di una struttura scolastica all’avanguardia, capace di soddisfare l’utenza scolastica di una porzione del territorio che comprende alcune tra le frazioni più popolate”.

Chiusura riservata al Sindaco Somma. “Dice bene – afferma il Sindaco – chi afferma che oggi è un giorno storico per Piazza del Galdo e per tutta la popolazione della zona ovest del nostro Comune che finalmente avrà la scuola che chiede da decenni e che siamo riusciti, come Amministrazione Comunale, a veder realizzato in poco meno di cinque anni.
Era indecente vedere la popolazione studentesca della zona far lezione in una sede impropria priva di spazi e strutture didattiche adeguate agli standard minimi previsti dalla vigente normativa.
Consentitemi però di rimarcare come quanto stiamo realizzando qui avrà impatto non solo per la popolazione studentesca ma per l’intera collettività, se pensiamo anche alla realizzazione di una palestra altrettanto all’avanguardia a disposizione della cittadinanza tutta in orari extra scolastici”.