- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – 22 febbraio 2021: è questo il giorno dell’apertura del ‘nuovo’ mercato di via Piave, nel cuore di Salerno. Il progetto – dall’iter, in verità, travagliato – è stato realizzato dall’Amministrazione comunale.

Il sindaco Vincenzo Napoli, visibilmente soddisfatto, dice: “Abbiamo dotato i posteggi dei servizi di acqua ed elettricità. Il virus è stata una mazzata per gli operatori. Con questa nuova struttura, sicura ed accogliente, cerchiamo di aiutarli a riprendersi”. Sui recenti provvedimenti di chiusura di Santa Teresa: “La zona arancione, con il divieto di spostamento tra Comuni, ha impedito alla provincia di riversarsi a Salerno”.

Approfondisce l’assessore municipale al commercio, Dario Loffredo“Oggi la città si dota di un mercato moderno, ispirato a quelli mediterranei”. Annuncia: “Lavoriamo per dare la stessa dignità strutturale anche al mercato non alimentare, dall’altra parte della strada. Siamo nella fase della progettazione”. Loffredo ha un passato da operatore commerciale, in particolare di gestore nella movida. Sul tema della zona arancione, afferma: “Non si può decidere il venerdì per la domenica ed i ristori di mille euro non servono quasi a nulla. Bisogna convivere con il virus o stare a casa un mese se abbiamo la certezza dei vaccini. Che oggi non c’è. Fossi in Draghi darei il via libera alla Regione per acquistarli in autonomia”.

Il coordinatore provinciale dell’Anva Confesercenti, Ciro Pietrofesa, pur soddisfatto per il mercato coperto (“ora però ci aspettiamo che il Comune intervenga pure nell’area non alimentare”), pone l’accento sulla crisi: “Nel settore alimentare registriamo un calo del 50% in particolare nella vendita della frutta: nel settore non alimentare la crisi è invece più profonda con un calo generalizzato dei consumi pari al 70%. L’Anva sta interloquendo con la Regione per la previsione di un ristoro, anche sotto forma di prestito agevolato, a questi operatori economici”. Chiarezza, infine, su colori e regolamentazione: “La Campania è ‘arancione’ ma per i mercati non cambia nulla. Sono regolarmente aperti. Solo in fascia rossa è prevista la chiusura del settore non alimentare”.

Proprio per la Regione era presente (certamente non a caso) il consigliere Franco Piracone presidente della Commissione Bilancio. Il sindaco era accompagnato da Enzo Luciano. Con lui, per il Comune, si sono notati i consiglieri Horace Di Carlo, Fabio Polverino e Paola De Roberto.