- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Capaccio Paestum (Sa) – Ha destato viva commozione nel mono dell’associazionismo di natura missionaria la scomparsa, nel pomeriggio di martedì 12 gennaio, del Vescovo Florentin Crihalmeanu. Si tratta del Priore per la Romania dell’Accademia Internazionale Mauriziana. “E’ salito alla casa del Padre. Per noi e per il mondo di cui era fulcro è, questa, una perdita inimmaginabile” afferma, affranto, il duca Fabrizio Mechi, Presidente dell’Accademia Internazionale Mauriziana (sono insieme nella foto in basso).

Condoglianze a cui si uniscono il professore Vincenzo Mallamaci presidente dell’Associazione Internazionale Onlus ‘E ti Porto in Africa’ e il professore Stefano Masullo, magnifico rettore di Isfoa, Università di Diritto Internazionale.    

Forte il collegamento con il mondo del volontariato salernitano. Quattordici mesi fa, a fine novembre 2019, il Vescovo Primate Greco Cattolico Florentin Crihalmeanu con il ministro dell’Agricoltura della Romania Adrian Orios avevano incontrato a Roma il Presidente dell’Associazione Onlus ‘E ti porto in Africa’  Vincenzo Mallamaci, cardiologo salernitano di fama internazionale, per esporre le emergenze provenienti da vari gruppi territoriali in stato di estrema povertà.

“La Romania – si disse in quella occasione – è il secondo Paese più povero dell’Unione europea, con il 40,3% della popolazione che vive al limite della soglia di povertà, soprattutto nella zone rurali. Il Presidente Mallamaci si è informato sullo stato dei bambini orfani e degli orfanotrofi nei quali vivono, chiedendo al Ministro ed al Primate della Chiesa locale un rapporto dettagliato sullo stato attuale di questo bambini per intraprendere una iniziativa di adozione a distanza”.

L’incontro avvenne nel corso della convocazione dell’ Accademia internazionale Mauriziana del magnifico rettore Duca Fabrizio Mechi, da sempre sensibile alle iniziative a favore delle persone indigenti, con la quale l’associazione ‘E Ti porto in Africa’ ha sottoscritto un protocollo d’Intesa a favore delle missioni umanitarie