- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Pollica (Sa) – “Un lavoro difficile, ma finalmente partono i lavori della commissione parlamentare Antimafia sull’omicidio Vassallo”. Commenta così, il deputato del M5S e membro della Commissione parlamentare Antimafia, Luca Migliorino, l’inizio dei lavori d’indagine che svolgerà il Parlamento sull’omicidio del sindaco del comune di Pollica, Angelo Vassallo.

Un’attenta attività d’indagine che sarà condotta in maniera autonoma dal Parlamento, fortemente voluta dal deputato Migliorino, quella che avrà inizio oggi, presso la commissione parlamentare antimafia presieduta dal senatore Nicola Morra e che vedrà un gruppo di parlamentari, al lavoro per fare luce sull’assassinio del primo cittadino cilentano.
Era il 5 settembre del 2010 quando il sindaco Vassallo, mentre era alla guida della sua auto a Pollica, venne trucidato da nove colpi di pistola, esplosi da mani armate ed ancora ignote.
Un assassinio avvolto da misteri, ombre e presunti depistaggi, sul quale indaga la Dda della Procura della Repubblica di Salerno e che vede la famiglia del sindaco, esponenti politici italiani e stranieri, società civile, associazioni e la fondazione “Angelo Vassallo, Sindaco Pescatore” presieduta da Dario, il fratello del primo cittadino, da oltre dieci anni, chiedere verità e giustizia per il sindaco ambientalista cilentano.

Verità sull’omicidio, che Dario Vassallo ha chiesto anche ai parlamentari della Commissione Parlamentare Antimafia anche nel 2019, quando portò il caso all’attenzione dell’antimafia, in un’audizione plenaria, il cui contenuto venne in parte segretato, di 430 pagine di memoria, svelando nomi, cognomi e incarichi politici di uomini delle Istituzioni, rappresentati civili e militari, coinvolti direttamente o indirettamente attorno al mistero e ai presunti depistaggi sull’omicidio del sindaco.

Da oggi però, non c’è solo la Procura di Salerno ad indagare sul caso ma anche la commissione Antimafia del Parlamento che con una inchiesta autonoma, proverà a fare luce sul caso- “Grazie al continuo ed inteso impegno di Dario Vassallo-spiega Migliorino- era doveroso, da parte del Parlamento, creare un gruppo di lavoro che analizzasse a fondo gli accadimenti che hanno caratterizzato tutta la vicenda”. Elementi che ora, sono al vaglio del gruppo di lavoro che oggi s’insedierà in commissione e che lavorerà per rendere verità e giustizia alla memoria del sindaco pescatore di Pollica.