- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Salerno – La struttura è enorme e si vede da tutta Salerno. La piattaforma da un mese circa è ormeggiata al molo Manfredi. Tempo utilizzato per costruirsi, nel ‘ventre’, le casseformi che a breve depositerà in fondo alla linea – per il momento immaginaria – di prolungamento del molo di sovraflutto del porto commerciale.

In quello stesso tempo altre piattaforme provvederanno a demolire la parte finale del braccio di sottoflutto, quello del faro rosso.

Il progetto dell’Autorità portuale prevede la risagomatura dell’imboccatura per un sostanziale ampliamento dello specchio d’acqua d’entrata.

Per realizzare il progetto è stata definita una enorme area di cantiere. Innanzitutto è stato recintato tutto la parte di molo Manfredi successiva alla Stazione Marittima, per qualche mese del 2020 utilizzato quale area di parcheggio.

Poi, sia dentro che fuori dal porto, sono state posizionate grandi boe di segnalazione (una delle quali la mareggiata scaraventò sugli scogli del lungomare).

Tutto al fine della coesistenza tra i lavori e le cinque attività portuali afferenti ai comparti commerciale, autostrade del mare, vie del mare, pesca, diporto.