- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – La delibera Asl del 312 del 4 marzo ufficializza la convenzione con l’Università degli Studi di Salerno.

In particolare l’Unità Operativa Complessa di Ematologia del Presidio Ospedaliero Andrea Tortora Pagani ospiterà le attività formative della Scuola di Specializzazione in Farmacologia e Tossicologia Clinica “per la durata di quattro anni con possibilità di rinnovo previo accordo scritto approvato dalle parti”.

Il provvedimento è “immediatamente esecutivo, stante l’urgenza di consentire la frequenza degli specializzandi presso la struttura aziendale”.

L’evoluzione si basa sul decreto interministeriale 16 settembre 2016 n.716 recante “Riordino scuole di specializzazione ad accesso riservato ai non medici”. Atto che ha riorganizzato le classi e le tipologie di scuole di specializzazione di area sanitaria con accesso riservato a coloro in possesso di titolo di studio diverso dalla laurea magistrale in Medicina e Chirurgia.

Il decreto prevede che ogni Scuola di Specializzazione operi “nell’ambito di una rete formativa dotata di risorse assistenziali e socio-assistenziali adeguate allo svolgimento delle attività professionalizzanti e che l’inserimento dei presidi ospedalieri e delle strutture territoriali del Servizio sanitario nella rete formativa avvenga tramite valutazione del possesso di requisiti strutturali e di qualità”.

Dato il presupposto, il direttore della Scuola di Specializzazione in Farmacologia e Tossicologia Clinica dell’Università degli Studi di Salerno “ha valutato che l’ UOC Ematologia del Presidio Ospedaliero Andrea Tortora Pagani dispone degli standard generali e specifici richiesti per le ‘strutture collegate’ ed è idonea a contribuire al raggiungimento (o completamento) dell’attività assistenziale richiesta per la formazione degli specializzandi non medici della Scuola di Specializzazione”. Quindi “ha richiesto di addivenire alla stipula di una convenzione con l’ASL Salerno per le finalità formative della Scuola e ha trasmesso uno schema di Convenzione”.

Il direttore dell’UOC Ematologia ha manifestato la disponibilità a mettere a disposizione le strutture afferenti alla UOC con relativi locali, attrezzature e materiali e ad ospitare gli allievi della Scuola di Specializzazione per la formazione degli specializzandi, durante periodi stabiliti dalla Direzione della Scuola.

Il Direttore Generale dell’Asl ha sottoscritto la Convenzione.