- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – La recentissima riapertura normativa alle crociere “non avrà, nell’immediato, alcuna ripercussione sul porto di Salerno”. E’ chiaro Francesco Messineo (foto a lato), segretario generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centrale. Reperibile in ogni orario anche in vacanza, spiega: “Al momento è stata attivata una unica crociera: la MSC sta sperimentando i gradi di compatibilità delle regole anti-contagio con il settore del crocierismo. Una loro nave sta effettuando il tour nel Mediterraneo toccando i porti di Genova, Civitavecchia-Roma, Napoli e poi giù, Malta. Si tratta di volumi minimali e di una dinamica nuova per regole e modalità in regime di pandemia ancora in atto”.

  • Nessuno sviluppo per Salerno, quindi?

“No. Tra fine giugno e inizio loglio fummo contattati da Msc che ci sottopose la progettualità prima descritta. Il porto di Salerno non fu coinvolto”.

  • Quindi, considerati i tempi nelle programmazioni delle compagnie, per avere navi da crociera al porto di Salerno se ne riparlerà il prossimo anno. Nella migliore delle ipotesi…

“Non è detto. Il Covid ha cambiato molto anche nelle dinamiche tradizionali e consolidate. Fino allo scorso anno le crociere si programmavano con abbondante anticipo, si stampavano i cataloghi con tratte e scali stabiliti e, con tali strumenti, si partecipava alle fiere di settore. Come sta dimostrando MSC, al tempo del Covid è possibile ideare una crociera e programmarla anche un paio di mesi prima della partenza, allorquando si ha la certezza che i livelli di sicurezza siano adeguati. Saltato quello vecchio, il settore dovrà pensare ad un nuovo sistema di regole”.

  • Msc, seppure in maniera sperimentale, si sta muovendo. Le altre compagnie?

“Il settore è fermo in tutto il mondo”.