- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – Che sia notte o giorno, poco cambia. I camion che gravitano attorno al porto commerciale continuano ad invadere il centro abitato senza che nessun doveroso provvedimento sia assunto dall’Amministrazione comunale a tutela dei livelli minimi di vivibilità dei residenti.

Siamo, come al solito, all’incrocio tra il viadotto Gatto e via Benedetto Croce. Il quartiere si chiama Olivieri ma potrebbe essere denominato, di fatto, ‘rione-camion’.

Poco prima delle ore 23 di giovedì 28 gennaio una bisarca senza carico ha effettuato la manovra tanto cara ai camionisti: ha svoltato dapprima a sinistra (il Codice della Strada impone a tutti i veicoli in risalita di tirare dritto) per poi immettersi sulla ‘statale’ in direzione-Vietri sul Mare. Alla seconda curva a sinistra, però, qualcosa di meccanico si è rotto. Il grosso camion è stato costretto a fermarsi. Proprio al centro dell’incrocio. Le auto hanno dovuto fare di necessità-virtù impegnando in controsenso lo spazio lasciato libero (vedi foto).

“A decidere quando dobbiamo andare a dormire sono loro…” dice un residente con appartamento che sessant’anni fa affacciava sulle spiagge più belle di Salerno. “Certo, ci ricorderemo alle elezioni di un’Amministrazione comunale che in questi anni ha deciso di ignorare la nostra esistenza”.