- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno – La notizia del potenziale interessamento dell’imprenditore Andrea Radrizzani verso la Salernitana rimbalza in Inghilterra. A Leeds, città del nord di circa 800mila abitanti, sta diventando centrale nel dibattito calcistico.

Va chiarito che non esistono al momento conferme dirette né da parte della società, né dallo stesso Radrizzani: il sito LeedsLive ribatte in loco quanto riportato da testate e pagine social salernitane.

Fin qui nulla di nuovo anche se la mancata smentita del diretto interessato – pur molto attivo in tema di comunicazione digitale (nel pomeriggio di sabato ha pubblicato gli auguri ad Eriksen) – ha comunque il suo peso.    

LeedsLive ha buoni motivi per prendere molto sul serio l’ipotesi.

Pubblica un lungo approfondimento che ben descrive le intenzioni calcistico/imprenditoriali di Andrea Radrizzani: dinamiche in cui la Salernitana potrebbe trovarsi ‘al posto giusto al momento giusto’.      

Leedslive scrive: “Andrea Radrizzani legato all’acquisizione della Salernitana per dare il via alla rete del Leeds United. Il proprietario del Leeds United è interessato a rilevare la squadra di Serie A. Non ha mai evitato l’idea di avere più club in diversi Paesi per costruire una rete più ampia e connessa.  Anche se non ci sono notizie di Elland Road o dello stesso Radrizzani, i media italiani hanno ampiamente riportato il fermo interesse del milanese ad assumere la formazione salernitana. (…). È chiaro che la Salernitana è in vendita e ha un disperato bisogno di un acquirente in un futuro molto prossimo perché la promozione del club in Serie A ha creato un conflitto di interessi. L’attuale proprietario Claudio Lotito è in carica alla Lazio e le regole sono chiare: non può possedere due squadre nello stesso campionato. Pertanto, ha bisogno di un acquirente e rapidamente. Tutte le notizie suggeriscono portano ad un incontro con le parti coinvolte in vista di una decisione la prossima settimana”.

Ben descritta la cornice, l’approfondimento riporta particolari nuovi ed interessanti: “Lo scorso settembre (Radrizzani, ndr) ha dichiarato all’Associated Press : “Ci sono Paesi in cui ho un buon rapporto molto forte nell’industria del calcio e dove potrebbe avere senso avere forse la proprietà di un club ed essere in sinergia con il Leeds.

Siamo in una fase di valutazione delle opportunità, in particolare Italia, Spagna e Portogallo. E ho questa visione di avere forse una rete di due, tre club e il Leeds in cima a questi in Premier League, dove gli altri club possono creare sinergie e sviluppare giocatori che possono beneficiare anche del Leeds”.

Più tardi, a novembre, ha dichiarato alla rivista SportsPro: “Credo che un gruppo consolidato nel calcio, con più società di proprietà, possa essere un vantaggio in termini di sinergie e creazione di valore nello sviluppo dei giocatori, e in alcuni casi anche sul lato commerciale. È qualcosa che sto studiando ed esplorando. Sono già in contatto con alcuni potenziali club da acquisire.

Non ho ancora preso alcuna decisione. Sono ancora in una fase di valutazione e il modello che ho in mente è decisamente diverso da quello che vedo al momento. In due o tre Paesi in Europa possiamo avere una stretta integrazione calcistica”.

Mancano 12 giorni.