- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – In occasione della Giornata del Paesaggio organizzata dal MiBAC (Ministero per i beni e le attività culturali), prevista per giovedì 14 marzo, le Soprintendenze aprono i loro uffici  con iniziative di sensibilizzazione e di riflessione sul tema del paesaggio, illustrando l’attività svolta a favore del paesaggio. La Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino, diretta da Francesca Casule, partecipa con  le seguenti iniziative.                                                                                                                                      
Ore 9.30 presso la Sala Conferenze della Soprintendenza ABAP, via Tasso 46 (centro Storico) PAESAGGI & PAESAGGI. Idee a confronto per una tutela da condividere.                                                                                                                                        
La Convenzione Europea del Paesaggio, ratificata dall’Italia nel 2006, pone il  rapporto uomo-paesaggio al centro  della sua riflessione. Il paesaggio è una porzione di territorio quale è percepita dalle popolazioni ed è un elemento  chiave nel benessere  degli individui e della società.  La sua salvaguardia, gestione e pianificazione non possono essere azioni di  esclusivo appannaggio delle autorità politiche di un paese, ma vanno  condivise da tutti, nella piena  consapevolezza dei diritti e dei doveri  che un’attività di tutela comporta. Per costruire un atteggiamento responsabile e competente vanno messe in atto azioni di sensibilizzazione  e  promosse azioni mirate in campo educativo  e formativo,  perché per agire su di un paesaggio è necessario intervenire sulla popolazione.