- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno – La Salernitana ha presentato questa mattina l’organigramma tecnico del settore giovanile. Un argomento che sta particolarmente a cuore al presidente Danilo Iervolino che ha già investito 4 milioni di euro per il rilancio del vivaio.

Il progetto è stato affidato a Stefano Colantuono, ex allenatore dei campani che coordinerà il settore. “Questa è una giornata molto importante per noi, ricordo che qualche mese fa mi si chiedeva del progetto del settore giovanile e questa proprietà ha subito dimostrato di essere molto pragmatica. Abbiamo individuato in Stefano Colantuono la figura giusta per il ruolo di responsabile del settore giovanile granata. Stiamo costruendo un progetto che per noi è un vanto, un progetto educativo e di Academy che va oltre la parte sportiva”, ha spiegato l’amministratore delegato Maurizio Milan. Il settore giovanile sarà composto da otto squadre (dall’Under 11 alla Primavera), più tre squadre femminili. “Vogliamo diventare una cantera del Sud Italia e per farlo dobbiamo creare un settore giovanile forte e un progetto di affiliazioni altrettanto forte. Abbiamo identificato in Filomeno Fimmanò la figura che seguirà le affiliazioni in tutto il panorama nazionale. Contiamo di coprire i più importanti territori del Sud Italia”. Colantuono, tra l’altro, ha svelato di aver ricevuto anche richieste di affiliazioni internazionali e, in particolare, dagli Stati Uniti e dall’Africa.

“Le squadre sono state formate in tempi record con staff di estremo valore”, ha sottolineato Colantuono. “La Primavera quest’anno dovrà fare un campionato bello e dignitoso per poi strutturarci nel corso degli anni. Alle altre squadre chiediamo di fare dei campionati buoni. La formazione e l’educazione dei ragazzi deve essere fondamentale. Vogliamo far crescere questi ragazzi per renderli disponibili anche alla prima squadra in futuro. Inoltre ho richiesto che le squadre più vicine alla prima squadra giochino con lo stesso modulo in modo da rendere più agevole la crescita dei ragazzi in proiezione della prima squadra”. A collaborare con Colantuono ci saranno Lorenzo Rubinacci, responsabile dell’area tecnico metodologica, e Armando Fucci, responsabile dell’area atletica. Luca Fusco, bandiera granata, allenerà la Primavera.

Il tema del centro sportivo lo affronteremo nelle prossime settimane, dobbiamo rendere agevoli gli allenamenti. Stiamo investendo già ingenti risorse sul settore giovanile”. Lo ha detto l’amministratore delegato della Salernitana, Maurizio Milan nel corso della conferenza stampa di presentazione del settore giovanile. “Questo è un progetto sportivo e di educazione, l’equilibrio sport-studio per noi è fondamentale. Vogliamo creare un club che si autoalimenti in futuro con talenti cresciuti nel nostro vivaio. Qui c’è un club che sarà attento a tutto tondo alla crescita dei ragazzi per portarli in prima squadra nei prossimi anni. C’è grande ambizione, servirà tempo ma lavoriamo con entusiasmo”. L’idea del club è di realizzare un centro sportivo a Salerno (era stata richiesta l’area del Pip nautico) per consentire a tutte le squadre di allenarsi in un’unica struttura. Ma se le risposte del Comune non dovessero essere celeri, la Salernitana potrebbe migrare anche in provincia, come ha lasciato intendere Milan a margine della conferenza. “Penso che siamo arrivati alle battute finali di un processo di dialogo con l’Amministrazione”, ha sottolineato l’ad. “È sempre stato un dialogo costruttivo, nel rispetto delle parti. Siamo alle battute finali, quindi chiederemo al sindaco formalmente di prendere una posizione nei prossimi giorni e poi prenderemo le nostre decisioni come società”.