- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Salerno – Una vittoria con il cuore più che con il gioco ma oggi contava vincere e la Salernitana non ha fallito l’appuntamento sconfiggendo per 4 -2 un Brescia mai domo ed in partita fino alla fine. Tre punti fondamentali per la salvezza che consentono di scavalcare di un punto in classifica proprio le rondinelle e a guardare alle ultime 4 partite con maggiore tranquillità.
Nessuna sorpresa nella formazione granata con il trio annunciato (Rosina-Sprocati-Bocalon). Boscaglia invece accanto a Caracciolo schiera Torregrossa lasciando Embalo in panchina.
I bresciani partono forte e nei primi venti minuti mostrano delle giocate interessanti soprattutto con Tonali e Torregrossa ma senza impensierire Radunovic. Nel momento migliore del Brescia la Salernitana passa in vantaggio. Minuto 28, bella combinazione tra Casasola e Rosina, splendida imbucata di quest’ultimo per Sprocati che di sinistro batte Minelli: è 1-0. Il gol sblocca i granata che cominciano a far girar meglio la palla con Kiyine spesso incontenibile. La prima frazione si chiude però con una grande occasione per gli ospiti che nel primo dei due minuti di recupero spreca clamorosamente da pochi passi dalla porta calciando fuori.

La ripresa è una vortice di emozioni. Al 52’ l’arbitro annulla un gol a Bocalon per un fallo di mano, un minuto dopo il Brescia pareggia. Cross dalla sinistra di Martinelli, la difesa di casa libera ma Tonali recupera il pallone, se lo sposta sul sinistro e lascia partire una sassata che si insacca sotto la traversa. Colantuono cambia, dentro Zito fuori Kiyine ma è ancora il Brescia a rendersi pericoloso con una ripartenza di Caracciolo non sfruttata da Tonali. Come nella prima frazione la Salernitana punisce l’errore dei bresciani. Minuto 60 cross dalla destra di Sprocati per Bocalon che dopo essersi visto respinti da Minelli un colpo di testa e un primo tentativo di ribattuta con il destro, insacca al terzo tentativo ancora con il destro: è 2-1. Boscaglia corre alle contromisure e inserisce Embalo per Coppolaro e Okwonko per Martinelli. Nella Salernitana va fuori per infortunio Sprocati, al suo posto entra Popescu. Al 70’ arriva il tris della Salernitana: cross tagliato dalla destra di Casasola, Minelli esce ma non riesce a trattenere il pallone. Sul rimpallo è sfortunato Somma che mette nella propria porta. Nemmeno il tempo di esultare che le rondinelle accorciano le distanze: percussione centrale di Embalo che serve a Okwonko un perfetto pallone solo da spingere in rete.

Colantuono e Boscaglia si giocano gli ultimi cambi per il rovente quarto d’ora finale. Nei granata dentro Signorelli fuori Ricci mentre nel Brescia entra Furlan al posto di Ndoj. La squadra di Boscaglia tenta il tutto per tutto ma è la Salernitana a segnare il punto decisivo. Minuto 82 Odjer mette una palla dolcissima per Zito, che tutto solo insacca il più comodo dei sinistri a porta spalancata. Il fluidificante mancino, però, si toglie la maglia, dimenticando di essere già ammonito, e va sotto la doccia anzitempo. Con lui va negli spogliatoi anzitempo mister Colantuono, espulso dall’arbitro Pillitteri. Nei minuti finali i bresciani sfiorano il gol con un colpo di testa di Torregrossa ben respinto da Radunovic ma i granata rispondono prima con Casasola e poi con Bocalon che trovano pronto Minelli. Dopo 5 minuti di recupero l’arbitro pone fine all’ostilità. Una partita ricca di gol e di emozioni che riporta il sorriso nell’ambiente granata dopo la brutta sconfitta interna con il Cittadella. Il Brescia, invece, vede interrompersi all’Arechi la striscia di 6 risultati utili consecutivi e rimanda al turno infrasettimanale del primo maggio la vittoria della tranquillità. Al “Rigamonti” arriverà un avversario ostico in piena lotta per la promozione in serie A: il Frosinone. La Salernitana, invece, sarà impegnata a Perugia, sempre il primo maggio, nel posticipo delle ore 18.

 

Salernitana – Brescia 4-2

Marcatori: 28′ Sprocati (S), 53′ Tonali (B), 60′ Bocalon (S), 69′ aut. Somma (S), 73′ Okwonkwo (B), 82′ Zito (S)

Salernitana (4-3-3): Radunovic; Casasola, Mantovani, Schiavi, Vitale; Odjer, Ricci (76′ Signorelli), Kiyine (57′ Zito); Rosina, Bocalon, Sprocati (68′ Popescu). A disp: Adamonis, Pucino, Della Rocca, Akpa Akpro, Palombi, Di Roberto, Asmah, Rossi, Novella. All. Colantuono.

Brescia (4-4-2): Minelli; Coppolaro (64′ Embalo), Lancini, Somma, Curcio; Bisoli, Tonali, Martinelli (67′ Okwonkwo), Ndoj (81′ Furlan); Torregrossa, Caracciolo. A disp.: Pelagotti, Spalek, Meccariello, Longhi, Rivas Vindel. All. Boscaglia.

Arbitro: Pillitteri della sezione di Palermo

Ammoniti: 40′ Ricci (S), 61′ Bocalon (S), 78′ Tonali (B), 82′ Somma (B)

Espulsi: 83′ Zito (S) Colantuono (S)

Recupero: 2 p.t. , 5 s.t.