- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – Serviva un segnale ed è arrivato questa sera. La Salernitana schianta il Cittadella, avvicina i veneti in classifica e rilancia le proprie ambizioni play off. Una notte dalla quale ripartire per mister Ventura, in vista delle ultime quattro partite di campionato che dovranno portare il cavaluccio marino a conquistare la miglior posizione possibile nella griglia degli spareggi. 

La sfida dell’Arechi si mette subito bene per i padroni di casa. Al 14′ Di Tacchio centra il palo su angolo di Curcio, sulla respinta del montante si fionda Gondo che sblocca il risultato. I padroni di casa continuano a premere e alla mezz’ora raddoppiano. Lombardi sfrutta nel migliore dei modi il pasticcio tra Paleari e Frare, insaccando in rovesciata il pallone del due a zero. La gara sembra incanalarsi in binari favorevoli per la Salernitana ma allo scadere della prima frazione il Cittadella torna in corsa. Gargiulo regala una speranza ai suoi, beffando Micai su un corner calciato da Vita.

I ragazzi di Ventura non accusano il contraccolpo del gol subito e al 17′ del secondo tempo allungano nuovamente il passo. Cicerelli si conquista e batte il rigore che Paleari respinge, il portiere però non può nulla sul tap in di Lombardi. Sopra di due marcature, la Salernitana amministra e al 39′ Kiyine chiude i giochi con un piattone che non da scampo all’estremo difensore veneto. Nel finale c’è tempo per l’ultima emozione: Di Tacchio stende Pavan in area, secondo rigore di giornata e secondo errore perché Micai respinge il tentativo di Diaw. Le speranze del Cittadella si infrangono definitivamente, mentre la Salernitana può tornare a sognare dopo una vittoria di valore.

Salernitana-Cittadella 4-1

Reti: 14’pt Gondo, 31’pt e 17’st Lombardi, 37’pt Gargiulo, 39’st Kiyine

Salernitana (3-4-2-1): Micai; Aya, Migliorini, Heurtaux; Cicerelli (41’st Galeotafiore), Akpa Akpro (41’st Capezzi), Di Tacchio, Curcio; Maistro (22’st Kiyine), Lombardi (37’st Djuric); Gondo. A disp.: Vannucchi, Lazzari, Billong, Lopez, Giannetti, Iannone. All.: Gian Piero Ventura

Cittadella (4-3-1-2): Paleari; Mora (12’st Proia), Frare, Camigliano, Rizzo; Vita (37’st Stanco), Pavan, Gargiulo (19’st Branca); Panico (19’st Rosafio); Diaw, De Marchi (1’st Luppi). A disp.: Maniero, Benedetti, Adorni, Ventola, Iori, D’Urso. All.: Roberto Venturato

Arbitro: Volpi di Arezzo

Ammoniti: Heurtaux per la Salernitana, Rizzo per il Cittadella

Note – Al 19′ Paleari para un rigore a Cicerelli. Al 43′ st Micai para un rigore a Diaw