- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno – “Sono onesto, ci sono serie difficoltà ma stiamo andando avanti con l’ipotesi di installare un maxischermo“: lo ha dichiarato questa mattina a margine dell’inaugurazione dei lavori al parco al teatro del parco Arbostella intitolato a Gino Esposito il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli. Il Comune di Salerno continua il lavoro per predisporre un maxischermo utile alla visione libera della partita tra Salernitana e Udinese in programma domenica alle ore 21:00 allo stadio Arechi. Mentre si svolgeva la conferenza stampa, contemporaneamente nell’area di parcheggio alla foce del fiume Irno, il capostaff Enzo Luciano stava effettuando un sopralluogo per verificare l’idoneità dell’area, solitamente utilizzata come parcheggio, per ospitare i tifosi della salernitana che potrebbero guardare la partita dal maxischermo. Già ce l’ok del presidente della Salerno Mobilità Camillo Amodio. A lavorare su questo fronte è anche il parlamentare del PD, Piero De Luca che aveva lanciato l’ipotesi del maxischermo. Con il responsabile della Siae, si stanno valutando anche le questioni relative ai diritti televisivi e l’autorizzazione di DAZN per la trasmissione in chiaro. Ma la questione è più difficile da risolvere e quella relativa al presidio delle forze dell’ordine. Il Comune sta sondando la disponibilità dei vigili urbani.

Abbiamo notato – ha spiegato De Luca, a margine di una inaugurazione stamane in città – una richiesta enorme da parte di migliaia di persone che in queste ore ci hanno chiesto di mettere in campo qualcosa di straordinario, ovvero l’installazione di un maxischermo per poter vedere insieme la partita consentendolo anche a coloro che non hanno potuto acquistare il biglietto. Io ho lanciato questa proposta, ho sollecitato l’amministrazione comunale, ho parlato anche con il Prefetto. In questi minuti e ore si stanno effettuando sopralluoghi in varie parti della città per verificare il luogo più adatto, nel rispetto delle norme di sicurezza, nel rispetto delle norme anti Covid. Non sarà facile – ovviamente abbiamo già tutte le forze dell’ordine dirottate allo stadio per seguire il flusso ordinario di tifosi che arriveranno nell’impianto sportivo – ci sarà da fare uno sforzo supplementare per reperire uomini da destinare anche alla tutela dell’ordine pubblico nel luogo convenuto ma sono fiducioso che possa accadere. Credo che la città e la comunità di Salerno lo meritino: ci sono migliaia di persone che mi stanno scrivendo anche in queste ore, sarebbero entusiaste di assistere insieme a questo evento che può essere una tappa storica per la città di Salerno“.

Sul futuro dello stadio ampliato, ha aggiunto : “Ci sono tanti progetti importanti: la proprietà ha riportato entusiasmo, passione e qualità nella capacità di fare sport, dalle piccole alle grandi cose in questo club. Il primo passo è la salvezza. Non pronunciamola, incrociamo le dita tutti, siamo ad un passo dalla storia. Poi si potrà ragionare sulla riqualificazione dell’impianto sportivo stadio Arechi mettendolo a norma rendendolo tra i più moderni di Europa, una cittadella dello sport da adibire agli allenamenti della prima squadra. Può esserci un percorso che porti la Salernitana a restare stabilmente nella massima serie e ad ambire anche a risultati più interessanti e che ci possano far divertire, all’altezza dell’entusiasmo e delle ambizioni di questa piazza“.

Sul maxi schermo, anche il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli sta “lavorando in queste ore per organizzare questa iniziativa. Non vi nascondo che ci sono criticità che ci vengono segnalate dagli organi destinati alle valutazioni. Sono in corso sopralluoghi per verificare fino a che punto sarà possibile installare il maxischermo. Noi stiamo lavorando affinché si faccia, però non possiamo a sottrarci a considerazioni di Enti destinati alle valutazioni di ordine pubblico“.