- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – Michele Gentile, ha un cognome quanto mai evocativo, poiché sintetizza l’essenza di un uomo semplice, attento all’ambiente e amante della cultura. Michele ha una libreria, la Ex Libris di Polla, in provincia di Salerno e in questo spazio ha deciso di creare un’iniziativa di incredibile impatto, “Non rifiutamoci”, che invita le persone a fare del bene all’ambiente, prendendosi cura, nello stesso tempo, di un altro bene da tutelare, la cultura. Così, per ogni bottiglia di plastica o lattina portata nel suo negozio, questo libraio ragala un libro.

“Il 10% delle famiglia italiane non ha nemmeno un libro a casa, il 28% ne possiede meno di 25. Nessuno direbbe che una bottiglia di plastica vale un libro, ma la realtà è ben diversa”.

Un’azione concreta, quella pensata da Gentile, che fa del bene in modo semplice ed immediato, ma che soprattutto diventa un messaggio efficace e di forte impatto, specialmente per i bambini, che in tanti stanno accorrendo per dare il proprio contributo. Principalmente ai più piccoli infatti, si rivolge questo appello che diventa anche monito, sono loro il seme di domani in grado di cambiare il corso delle cose, alle nuove generazioni va insegnato il valore della cultura, della tutela dell’ambiente, del prendersi cura delle cose che importanti.

Dietro questa bellissima iniziativa lavorano anche una vicina azienda di smaltimento che raccoglie le bottiglie di plastica e l’alluminio, mentre i libri che vengono donati in cambio dell’oggetto da smaltire, sono spesso frutto della generosità dei clienti della libreria, che possono decidere di comprare, oltre al proprio libro anche un altro da lasciare in “sospeso”. Si è innescato così un circolo virtuoso che vede coinvolti i singoli cittadini e l’intero territorio, in un meraviglioso progetto, uniti per dare un messaggio di speranza.

Accade in un piccolo centro, ma potrebbe essere il punto di partenza per estendere a macchia d’olio una meravigliosa iniziativa!

di Emanuela Zincone